
Una conferenza per celebrare i cento anni di D’Annunzio a Fiume. È passato un secolo da quel 12 settembre in cui il poeta soldato, assieme ai suoi legionari, partì da Ronchi per fare ingresso nella città sul golfo del Carnaro. CasaPound lo ricorda con una conferenza e una video proiezione nella sede di via Michele Rosi.
“L’impresa di Fiume compie cento anni – si legge nella nota di CasaPound Lucca – e noi abbiamo deciso di ricordarla e di celebrarla. Lo faremo con una conferenza-dibattito che ripercorrerà la storia d’Italia dopo la Grande Guerra e lo scenario che portò alla rivendicazione della città adriatica, a maggioranza italiana e dove si reclamava l’annessione all’Italia”.
“Parleremo del ruolo centrale di Gabriele d’Annunzio – prosegue Casapound – il comandante dei legionari che arrivò a proclamare la Reggenza del Carnaro e a promulgare la Carta del Carnaro, una costituzione avanzata e immaginifica. Fiume divenne la meta dello spirito ribelle e patriottico uscito dalle trincee della prima guerra mondiale, represso poi da chi, ieri come oggi, non merita di governare il popolo italiano”.
“Un’esperienza, quella della Reggenza del Carnaro, che per l’alto valore eroico, politico e culturale – è il commento del movimento di destra – si pone in netto contrasto con l’attuale momento storico, in cui politica significa mediocrità al potere, servilismo nei confronti dei poteri sovranazionali e svendita della patria agli stranieri. Ricordare Fiume significa ricordare la parte migliore della nostra storia e del nostro popolo. L’appuntamento è per giovedì 12 settembre alle 21 in via Michele Rosi 76”.