Scuole Lucca, nessun abuso. Centrodestra: “Monitoraggio costante”

10 settembre 2019 | 14:42
Share0
Scuole Lucca, nessun abuso. Centrodestra: “Monitoraggio costante”

Commissione controllo e garanzia oggi (10 settembre) a Palazzo Santini per discutere della situazione degli edifici scolastici comunali e sulle voci di possibili abusi edilizi riscontrati al termine di un controllo. A riferire in commissione è stato l’assessore Celestino Marchini che ha spiegato come, a seguito di un protocollo, si è provveduto alla digitalizzazione e alla mappatura di tutte le scuole del territorio. Nel digitalizzare le planimetrie sarebbe emersa una difformità fra le piantine digitalizzate e quelle originarie. Da qui uno scambio di mail interne all’amministrazione, fra uffici, in cui si invitava a sanare la difformità. Una questione, dunque, meramente formale e per cui non è emersa alcuna ipotesi di abuso edilizio.
Il centrodestra, dopo aver ascoltato le spiegazioni, e su impulso del consigliere Marco Martinelli ha formalizzato, a margine della commissione, una richiesta. Quella di investire e monitorare gli edifici scolastici per garantire la sicurezza degli studenti e del personale. La commissione era stata convocata dal presidente Remo Santini, per sollecitare un quadro preciso degli edifici in regola su territorio comunale.

“Su richiesta del consigliere Marco Martinelli a partire dal gennaio 2018 sono iniziati una serie di incontri delle commissioni consiliari nei plessi scolastici del territorio comunale alla presenza di dirigenti scolastici, rappresentanti dei consigli d’istituto e amministrazione comunale – si legge nella nota dei consiglieri di centrodestra – Da questi incontri, sia da parte di chi vive quotidianamente gli edifici scolastici sia parte dall’amministrazione comunale, non sono mai emerse segnalazioni di criticità in merito alla staticità dei fabbricati. Solo richieste per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici. Siamo dunque convinti che sia importante proseguire il percorso iniziato, e avere un feedback costante con chi la scuola la vive ogni giorno e che l’amministrazione comunale debba prevedere investimenti importanti per gli edifici stessi”.
Il centrodestra prende anche posizione in merito alle mail interne agli uffici comunali fatte trapelare all’esterno. “L’amministrazione Tambellini avvii un’indagine interna per individuare chi ha trasmesso all’esterno mail interne agli uffici comunali – conclude la presa di posizione -Questo atto è necessario per tutelare chi lavora ogni giorno con impegno e serietà, e a garanzia della credibilità dell’ente stesso”.