Ferrara (M5S): “Nessun incarico ad ex ad Ferrovie, Mauro Moretti”

14 ottobre 2019 | 08:59
Share0
Ferrara (M5S): “Nessun incarico ad ex ad Ferrovie, Mauro Moretti”

Nessun incarico istituzionale a Mauro Moretti, ex ad di Ferrovie condannato in appello nel processo per la strage di Viareggio. A chiederlo è anche il senatore Gianluca Ferrara: “Mi auguro che siano solo voci senza fondamento – dice –  quelle che stanno circolando su alcuni quotidiani nazionali, circa la possibilità che il ministro de Micheli dia un incarico a Mauro Moretti. Tale ipotesi non andrebbe neppure tenuta in considerazione e sarebbe auspicabile che il ministro la smentisca immediatamente. Moretti è stato condannato in primo e secondo grado per la strage ferroviaria di Viareggio e dovrebbe solo chiedere perdono e rinunciare di sua iniziativa al cavalierato. Un’onoreficenza che non merita e per cui ho scritto una mozione che farò di tutto per fare passare anche se sembra non sia gradita alla presidente Casellati. Sulle indiscrezioni circa l’eventuale incarico a Moretti, ho riferito a Luigi Di Maio e ad Alfonso Bonafede, anche se non è un ministero di nostra competenza e il M5s sono certo sarebbe estremamente ostile a tale nomina”.

“Ho chiesto delucidazioni al portavoce del ministro de Micheli – prosegue Ferrara – Attendo sue in merito. Anticipo che se qualora dovessero essere confermate, il ministro dovrebbe solo dimettersi, non sarebbe degna di svolgere tale incarico che deve essere a servizio dei cittadini. Proprio qualche settimana fa avevo incontrato il ministro e poi i familiari della strage per iniziare un percorso sulla sicurezza ferroviaria. Un percorso che avevamo già intrapreso con il precedente ministro Danilo Toninelli. La De Micheli mi era sembrata attenta e disponibile a collaborare.
Mi auguro e auguro al ministro, che siano appunto solo voci che comunque andrebbero subito smentite per rispetto della sofferenza che ha subito tutta la città di Viareggio”.