Ciclabile via Nottolini, Santi Guerrieri: “Dagli assessori promesse vaghe per le attività”

“Non ho trovato certezze nelle parole degli assessori Giovanni Lemucchi e Serena Mammini su come intenderanno disporre la localizzazione ed il tracciato degli stalli in via Lorenzo Nottolini. Parole, quelle degli assessori, atte a tranquillizzare i residenti (non tutti) ma ben lontane dall’immaginare come potranno continuare a sopravvivere le attività commerciali e artigianali di quella via a seguito dell’energico restringimento della carreggiata stradale in aggiunta alla penuria di stalli”. Commenta così Marco Santi Guerrieri, presidente della libera associazione di cittadini Lucca ti voglio bene, i progetti dell’amministrazione comunale sulla riqualificazione della via Nottolini a San Concordio (leggi).
“L’assessore Lemucchi pur disponibile a garantire alle aziende alcuni stalli a disco orario, quindi a pagamento, sorvola sulla reale richiesta di provvedere a tracciare almeno due specifiche aree di sosta temporanea per il carico e lo scarico di merci con stalli adeguati alla sosta di mezzi furgonati – insiste Santi Guerrieri -. Faccio notare come via Lorenzo Nottolini, per anni lasciata al degrado, grazie ai bassi costi degli affitti in quell’area così disgraziata sorgessero comunque delle attività artigianali e commerciali tutte vincolate all’uso di furgoni per lo svolgimento della propria attività”.
“L’impegno che il comune di Lucca sta portando avanti a sostegno delle attività artigianali e commerciali parrebbe voler essere sinonimo di ascolto e concertazione – conclude Santi Guerrieri – non solo dialettica politica. Vedremo”.