Sanità in Consiglio, Di Vito: “Migliorare l’interfaccia famiglia-operatori sanitari al pronto soccorso”

22 ottobre 2019 | 17:44
Share0
Sanità in Consiglio, Di Vito: “Migliorare l’interfaccia famiglia-operatori sanitari al pronto soccorso”

Due raccomandazioni a tema sanitario in consiglio comunale arrivano dai consiglieri Bindocci (M5S) e Di Vito (SiAmo Lucca).
“Nel reparto di sezione semplice ecografia interventistica – ha detto Bindocci – pare che ci sia un ritardo enorme nelle visite, anche per follow up di persone affette da tumore al seno. Ai pazienti viene detto di prendere appuntamento nel privato con costi altissimi, di oltre 200 euro, ad esempio per un’ecografia mammaria. Chiediamo pertanto che l’amministrazione si attivi con la Asl per ridurre questi tempi di attesa”.

Di Vito ritorna, invece, sul caso di cronaca che ha visto il decesso di un paziente sulla barella in attesa di una visita al pronto soccorso: “Come SiAmo Lucca – dice Di Vito – abbiamo sollecitato il sindaco perché si partisse dal rapporto di interfaccia tra personale sanitario e familiari. Lo spiacevole e recente fatto di cronaca ha mosso il sindaco a raccomandare un rafforzamento di questo dialogo anche con figure intermedie. Ecco, noi la invitiamo signor sindaco a spingere con l’azienda sanitaria perché questo rafforzamento sia immediato e senza figure ulteriori: troppi passaggi nuocciono all’informazione medico-famiglia. Amici e parenti sono parte integrante del percorso di guarigione”. “Invito – ha detto Di Vito – a sensibilizzare l’amministrazione sanitaria per rimodulare l’interfaccia fra familiari e operatori sanitari al pronto soccorso”. Sul tema ha risposto il sindaco Alessandro Tambellini: “Per il pronto soccorso ci sarà – dice il primo cittadino che aveva sollecitato i vertici aziendali sul tema – da parte della Regione, un intervento strutturale”.