Istituto Giorgi, slitta il trasloco a Saltocchio

25 ottobre 2019 | 11:30
Share0
Istituto Giorgi, slitta il trasloco a Saltocchio

Suona la prima campanella del Giorgi a Saltocchio. La dirigenza scolastica dell’istituto professionale Giorgi di Lucca, in accordo con i genitori degli studenti e la Provincia, ha deciso che il trasferimento effettivo nella sede provvisoria dell’edificio dei frati di Saltocchio sarà effettuato nella settimana dal 4 al 9 novembre, con inizio delle lezioni nelle nuove aule da lunedì 11 novembre. I lavori delle ditte incaricate dalla Provincia ai Frati per l’adeguamento e la sistemazione degli spazi sono in via di conclusione e le aule sarebbero state pronte già da lunedì 4 come annunciato in precedenza, ma la scuola, a seguito di recenti valutazioni logistiche, ha preferito far slittare il trasloco di una settimana per la concomitanza di manifestazioni come Lucca Comics & Games con la chiusura delle scuole e i prevedibili disagi del transito dei mezzi per il trasloco nel centro storico; nonché per lo svolgimento di #FuturaLucca, la tre-giorni promossa dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (Miur) sulla didattica digitale in programma in alcune piazze e palazzi di Lucca dal 7 al 9 novembre.

La Provincia, dal canto suo, ha accolto favorevolmente la proposta del posticipo avanzata dalla dirigenza scolastica. Uno slittamento, quindi, che consentirà alla ditte incaricate di evitare i giorni ei Comics per il trasloco degli arredi dalla vecchia sede di via del Giardino botanico a Saltocchio, nonché di terminare le ultime rifiniture e migliorare ulteriormente il decoro dell’esterno dell’immobile, dove, lo ricordiamo, sono state ricavate 11 aule del Giorgi.
Per i laboratori, invece, gli interventi cominceranno nel mese di novembre con l’adeguamento degli spazi esistenti, la pulizia dei locali e la loro predisposizione alla collocazione dei macchinari del Giorgi. La consegna alla scuola dei laboratori è stata programmata a dicembre.
Pressoché concluso, infine, l’itinerario del trasporto pubblico che porterà gli studenti all’edificio di Saltocchio, dove sono stati compiuti alcuni interventi per consentire la discesa e la salita dei passeggeri in tutta sicurezza, nonché le manovre di svolta dei bus nelle aree di pertinenza della scuola.
Nei prossimi giorni la Provincia comunicherà i dettagli di questo servizio dedicato agli studenti del Giorgi.