
“Il Comune valuti l’opportunità di non rilevare gli utili di Lucca Crea come avvenuto nel 2017”. A dirlo è stato il consigliere comunale dell’opposizione Marco Martinelli durante una seduta della Comissione bilancio tenutasi questo pomeriggio (6 novembre). Secondo Martinelli infatti, sarebbe più opportuno che quelle risorse venissero lasciate alla società che organizza il festival Lucca Comics & Games per darle l’opportunità di fare investimenti e crescere.
Come ha spiegato l’assessore al bilancio Giovanni Lemucchi – su specifica domanda di Martinelli – nel 2017 Palazzo Orsetti operò un prelievo di 600 mila euro dagli introiti di Lucca Crea per l’edizione dei Comics di quell’anno. L’assessore ha tenuto a specificare che quello è stato l’unico caso e che l’operazione non si è ripetuta nel 2018. Per quanto riguarda il 2019 invece, la situazione è ancora da valutare ma probabilmente non sarà necessario.
“Su questo argomento dovrebbero essere fatte delle valutazioni anche di carattere politico – ha detto Martinelli -. A mio avviso sarebbe più opportuno che non si verificassero altri episodi come quello accaduto nel 2017. Sarebbe meglio lasciare gli utili in seno a Lucca Crea per darle modo di crescere e migliorare ancora visto il successo della manifestazione che è un patrimonio di tutta la città. D’altronde le risorse di Lucca Crea derivano per oltre l’80% dall’organizzazione dei Comics, quindi sarebbe opportuno che i ricavi venissero reinvestiti sulla manifestazione stessa”.
Secca la replica di Lemucchi: “La preoccupazione di Martinelli è legittima ma decidere a priori di non fare alcun prelievo è sbagliato – ha detto -. Lo stesso ragionamento andrebbe applicato a tutte le partecipate del Comune. Inoltre c’è da dire che la situazione del bilancio rispetto al 2017 è molto cambiata: all’epoca i revisori dei conti ci criticarono molto perché il Comune da un lato pagava i propri fornitori a 150-180 giorni per mancanza di liquidità immediata e dall’altro aveva le proprie partecipate a credito per milioni. Adesso la situazione è molto cambiata e ci consente di non prelevare interamente i dividendi. Ma questa è una valutazione che deve essere fatta tenendo conto di diversi fattori. Inoltre Lucca Crea è una società solida che non ha mai avuto problemi di liquidità o di capitalizzazione: il prelievo che venne effettuato non inficiò in nessun modo l’esito della manifestazione”.