Montemagni (Lega): “Più agenti per il carcere San Giorgio”

19 novembre 2019 | 13:05
Share0
Montemagni (Lega): “Più agenti per il carcere San Giorgio”

Maggiore personale per il carcere di San Giorgio, soprattutto durante il periodo notturno. Questa la richiesta lanciata da Elisa Montemagni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale a seguito degli ultimi episodi di violenza avvenuti all’interno della struttura circondariale lucchese (leggi).  

“Quanto segnalato dal Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria) in merito a ciò che è avvenuto recentemente nel carcere San Giorgio di Lucca testimonia, per l’ennesima volta, come sia urgente e doveroso rinforzare l’organico degli agenti di polizia penitenziaria, attualmente presenti nella predetta struttura carceraria – afferma Elisa Montemagni -. Episodi di violenza intollerabili che hanno visto come protagonisti due dei tanti detenuti stranieri che popolano i nostri istituti di pena”.
“A fronte di questi atti delinquenziali – precisa l’esponente leghista – è quindi fondamentale che gli agenti possano fronteggiare in numero adeguato queste esecrabili manifestazioni di violenza, poste in atto nei confronti di chi, fra mille difficoltà, svolge quotidianamente il proprio delicato compito. Oltre a vari problemi di ordine strettamente logistico, è inaccettabile che, ad esempio, nell’impegnativo turno notturno siano in servizio circa la metà degli agenti che servirebbero, senza dimenticare gli stressanti turni di lavoro a cui sono sottoposti gli agenti nella struttura lucchese”.
“Nell’esprimere, dunque – conclude la rappresentante del Carroccio – la nostra totale solidarietà al personale in servizio, chiediamo che il Ministero competente non si volti dall’altra parte ma si adoperi per ridare dignità ed un minimo di sicurezza alla polizia penitenziaria in forza al San Giorgio”.