Barsanti al gruppo misto, il Pci: “Si può cambiare pelle ma la sostanza non cambia”

13 giugno 2020 | 14:54
Share0
Barsanti al gruppo misto, il Pci: “Si può cambiare pelle ma la sostanza non cambia”

Il partito di sinistra: “Decisione strumentale in vista dei prossimi appuntamenti elettorali”

Fabio Barsanti passa al gruppo misto, arriva il commento del Partito Comunista di Lucca e della Valle del Serchio sul “cambio di pelle” del consigliere eletto con Casapound.

“Leggiamo in questi giorni – si legge in una nota – che il consigliere comunale di Casapound a Lucca, Fabio Barsanti, entrerà a far parte del gruppo misto. È difficile cambiare idea per un esponente di spicco di un movimento di estrema destra, Casapound, del resto lui stesso dichiara di non rinnegare niente”.

“Il consigliere cambia gruppo, abbandona quello in cui era stato candidato a sindaco – prosegue il commento – Un passaggio sicuramente complicato per chi proviene da certi ambienti politici, ma utile per i prossimi appuntamenti elettorali; strumentale, per non essere accostato alle vicende nazionali che coinvolgono Casapound, e magari poter essere un candidato più presentabile per la destra lucchese, della quale ambisce a divenire punto di riferimento in vista delle elezioni comunali del 2022. Una rispolverata esterna alla casacca, che in passato hanno provato anche altri esponenti della destra estrema e fascista, vedi Rauti, Saccucci, Alemanno, eccetera.  Si può cambiare pelle, ma si rimane sempre quello che siamo”.