Conti del Comune, verso l’ok al rendiconto. Ma l’assessore al bilancio avverte: “Senza interventi del governo sarà durissima”

13 giugno 2020 | 11:21
Share0
Conti del Comune, verso l’ok al rendiconto. Ma l’assessore al bilancio avverte: “Senza interventi del governo sarà durissima”

Lemucchi: “Completato il rientro dal disavanzo e gestione di cassa adeguata, ma in futuro le risorse sono destinate a ridursi”

Conti del Comune, il vicesindaco e assessore al bilancio Giovanni Lemucchi lancia l’allarme per il futuro e ‘chiama’ il governo a interventi in sostegno delle amministrazioni,

“Il 22 maggio – spiega Lemucchi – la giunta comunale ha approvato lo schema di rendiconto della gestione dell’esercizio 2019 che, dopo il parere del collegio dei revisori (rilasciato il 9 giugno) e della commissione bilancio, sarà sottoposto alla definitiva approvazione del consiglio comunale. Alla luce di quanto è accaduto nei primi mesi del 2020 con l’emergenza del Covid-19, la situazione finanziaria dell’ente ha avuto ed avrà in futuro variazioni sostanziali in parte ancora da definire, comunque è importante sottolineare i positivi dati di bilancio al 31 dicembre 2019 che ci consentono di guardare ad un futuro difficile con maggiore ottimismo”.

“Prima di tutto – dice Lemucchi – va evidenziato il completo rientro del disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui che doveva concludersi nel 2044: grazie infatti ai positivi risultati degli ultimi esercizi, confermati e consolidati dai dati del 2019, il piano a suo tempo approvato dal consiglio comunalesi esaurisce con largo anticipo rispetto al programma, consentendo di liberare risorse peri prossimi esercizi”.

“Il risultato di amministrazione 2019 – prosegue l’assessore – è particolarmente positivo evidenziando un avanzo libero di oltre 7 milioni che in questa fase particolarmente difficile sarà utilizzato a sostegno delle misure straordinarie adottate dall’amministrazione per fronteggiare l’emergenza economica e sociale e per garantire un adeguato livello dei servizi anche per gli esercizi futuri”.

“La gestione di cassa – conclude Lemucchi – è ormai da tempo su livelli adeguati con un limitato utilizzo dell’anticipazione la buona situazione di liquidità dell’ente ci ha consentito di ridurre ulteriormente i tempi di pagamento ai fornitori con evidenti vantaggi per le aziende. Per il 2020 e per gli esercizi futuri, siamo in presenza di una riduzione consistente delle risorse proprie dell’ente con al contrario una situazione socio-economica che necessita di sempre più importanti interventi di sostegno pubblico, è evidente che senza provvedimenti economici e normativi da parte del governo, il compito del Comune anche se con i conti in ordine, sarà molto difficile“.