Martinelli e Testaferrata: “Riattivare servizio tutor per disabili e assistenza domiciliare giornaliera”

14 giugno 2020 | 11:04
Share0
Martinelli e Testaferrata: “Riattivare servizio tutor per disabili e assistenza domiciliare giornaliera”

L’appello dei consiglieri di centrodestra: “Campo di Marte sia centro di eccellenza sanitaria sul tema”

Disabilità: riattivare il servizio tutor e l’assistenza domiciliare giornaliera”. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di centrodestra Marco Martinelli e Simona Testaferrata, impegnati a fianco delle famiglie e che in questa occasione hanno raccolto l’appello lanciato da chi in questi mesi è stato privato del servizio di assistenza domiciliare giornaliera ai figli disabili.

“È necessario un intervento immediato – aggiungono i consiglieri di opposizione – affinché i ragazzi possano tornare a ricevere l’assistenza quotidiana a loro dedicata come era prima che iniziasse la pandemia. Serve ripristinare questo servizio che pur essendo limitato a poche ore settimanali era molto prezioso per i ragazzi e le loro famiglie. La necessità di ritornare alle abitudini acquisite dai bambini e ragazzi prima dell’arrivo della pandemia Covid-19, è un diritto sacrosanto e agirebbe positivamente sulla loro salute fisica e psicologica”.

“Infatti – continuano i consiglieri di centrodestra – le ore che trascorrevano con i propri tutor consentivano loro di avere una relazione sociale esterna alla famiglia, un viso e un sorriso che li conforta e li aiutava nella propria crescita personale, anche fuori dalle mura domestiche. Questi mesi sono stati sicuramente traumatici per questi ragazzi e le loro famiglie, sofferenze a cui l’amministrazione deve subito porre rimedio”.

“Gli slogan non bastano – concludono Martinelli e Testaferrata – Ci vogliono immediati fatti concreti e prevedere poi di mettere in campo importanti interventi nella direzione di dedicare una parte del Campo di Marte a centro di eccellenza sanitaria per la disabilità“.