M5S, depositata la lista dei candidati alle regionali per il collegio di Lucca

21 agosto 2020 | 17:41
Share0
M5S, depositata la lista dei candidati alle regionali per il collegio di Lucca

Claudio Loconsole, Manuela Bellandi, Paolo Pescucci e Flora Prota sono i nomi dei pentastellati per Firenze. Il motto è ‘Cambiamo passo’

Stamani (21 agosto) è stata depositata al tribunale di Lucca la documentazione che ufficializza la presentazione della lista del M5S per la circoscrizione di Lucca.

“Il semplice motto Cambiamo passo – dicono dal Movimento – vuol ricordare ai cittadini la necessità di rompere i soliti giochini tra una sinistra al potere in Toscana da decenni e la falsa opposizione delle destre che su moltissimi temi ed interessi va a braccetto con la maggioranza. Non ultima la bocciatura della proposta sull’acqua pubblica, che ha visto destra e sinistra votare assieme. Recenti le dichiarazioni a favore del dannoso ampliamento dell’aeroporto di Firenze che vedono la Ceccardi sposare le tesi del pupillo di Renzi. Storica la convergenza di interessi per depotenziare la sanità pubblica a favore del privato, con i cittadini costretti a pagare o subire interminabili liste d’attesa”.

“Il M5S a Lucca – prosegue la nota – è l’alternativa credibile, ricca di proposte volte al benessere del cittadino, in questi anni di lavoro sul territorio i cittadini ci hanno potuto conoscere e conoscere le nostre idee. Basta con la sudditanza della Lucchesia da Firenze, i territori della Toscana nord-occidentale debbono essere il motore di un rilancio economico, verde e smart”.

La lista è composta da Claudio Loconsole, Manuela Bellandi, Paolo Pescucci e Flora Prota.

Claudio Loconsole, 34 anni, nato a Trani e toscano d’adozione da oltre tredici anni.  Ingegnere informatico, dottore di ricerca in robotica, ex ricercatore universitario, docente di ruolo di Informatica al polo Fermi-Giorgi di Lucca, collabora anche con l’università di Pisa e la Scuola superiore Sant’Anna. Si occupa di ambiente, cultura ed innovazione per cui ha ricevuto riconoscimenti regionali (Startup Toscana), nazionali (tra gli altri il premio Perotto-Zucca) ed internazionali.  Consigliere comunale al termine del mandato per il Movimento 5 Stelle, ha portato avanti, insieme agli attivisti e al collega consigliere diversi temi tra cui inquinamento, registro tumori, raccolta e gestione dei rifiuti, lotta alle barriere architettoniche, pane sospeso e defibrillatori automatici (Dae).

Manuela Bellandi, imprenditrice, diplomata in lingue straniere e residente a Lucca dalla nascita. Attivista del M5S dai primi esordi del 2005 dopo il diploma di lingue conseguito nel 1982 ha lavorato in una emittente televisiva locale ufficialmente come contabile, ma svolgendo anche tutte le attività legate alla trasmissione e alla produzione di programmi televisivi e pubblicità fino al 1990. Successivamente fino al ’97 ha lavorato in contabilità con un’azienda di produzione caschi per motociclisti del gruppo Bieffe curando anche le esportazioni e i rapporti con rete vendite estera. Fino al 1999 ha lavorato come cuoca in un ristorante e in contabilità presso azienda di famiglia. Dal 2009 ad oggi imprenditrice nel settore commercio e somministrazione in azienda a conduzione familiare di cui è amministratrice e cuoca

Paolo Pescucci, 67 anni, nato a San Gimignano. Biologo, specializzato in calcolo automatico, collaboratore editoriale, videomaker. Dopo le prime sperienze lavorative come insegnante, è entrato come dipendente in varie aziende farmaceutiche, ricoprendo vari incarichi, con zone di lavoro che mi hanno portato ad una buona conoscenza del territorio della Toscana Nord-Occidentale. Nel 2010 ha conseguito un master in nutrizione e dietetica, dedicandosi a questa disciplina. Presidente dell’associazione culturale Lucca Curiosa e del gruppo Salviamo Il Campo di Marte. Da tempo si interessa di temi culturali, ambientali ed urbanistici del territorio lucchese, pur rimanendo il campo sanitario il suo primario interesse. Da circa sei anni segue le attività del movimento.

Flora Prota è un’attivista di vecchia data, vive da 20 anni in Toscana e considero Lucca la sua città di adozione. Il suo interesse e il suo impegno politico lo considera un servizio, un contributo da dare in quanto cittadina partecipe. Le aree di interesse oltre all’ambiente sono il lavoro, in qualità anche del suo titolo di “consulente del lavoro” e il sociale. Ritiene che una buona amministrazione debba dare a tutti i cittadini la possibilità di esprimersi come individui creando loro le migliori condizioni ambientali e lavorative