Minniti (Lega): “Sbagliato trasferire i migranti contagiati a Villa Santa Maria”

Il consigliere comunale: “Preoccupato circa l’effettivo rispetto dell’obbligo di isolamento per i richiedenti asilo”
Sul caso dei 13 migranti nordafricani ospitati in una struttura di Lunata, risultati positivi al Covid 19, interviene Giovanni Minniti, candidato della Lega alle elezioni regionali.
“La decisione di trasferire i migranti a Villa Santa Maria a Lucca – afferma Minniti – è del tutto sbagliata poiché mette a repentaglio la salute degli ospiti della residenza poco distante dal momento che gli anziani sono i soggetti più a rischio per le complicazioni del virus. L’esperienza della elevata mortalità tra gli anziani, spesso sofferenti per altre patologie, non ha insegnato nulla a chi ha preso questa sciagurata decisione”.
“Sono molto preoccupato – prosegue Minniti – circa l’effettivo rispetto dell’obbligo di isolamento da parte dei migranti i quali, essendo asintomatici, potrebbero sentirsi liberi di circolare liberamente sia nella struttura sia al di fuori di essa mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti qualora non fossero adeguatamente sorvegliati e non credo che nella residenza di Villa Santa Maria sia presente personale adibito ai controlli“.
“Provo sgomento a pensare – spiega Minniti -, che con la chiusura delle discoteche il Governo stia dando la colpa dell’aumento dei contagi ai nostri giovani quasi come se fossero i nuovi untori mentre non fa nulla per contrastare l’arrivo e la libera circolazione dei cosiddetti richiedenti asilo dalle zone del Nord Africa laddove la pandemia è in netto e costante aumento. Ed è lo stesso governo che nel periodo di lockdown usava droni, posti di blocco e controlli severissimi ai danni dei disciplinati cittadini italiani. Che dire: due pesi e due misure. I fatti di cronaca dimostrano che i nuovi arrivati, anche positivi al virus, spesso e volentieri abbandonano le strutture dove sono ricoverati e si rendono irreperibili e il pericolo che accada la stessa cosa a Lucca è reale. Per questo motivo chiederò al aindaco di Lucca e all’Asl di collocare altrove i migranti positivi, magari fuori Regione, per tutelare l’incolumità dei cittadini lucchesi”.
A margine dell’intervento del consigliere pubblichiamo questa nota da Pier Luigi Bonamico
Il consigliere Minniti, candidato alle elezioni per la Lega alla Regione Toscana, sa perfettamente, essendo membro del consiglio del Comune di Lucca, che la ex residenza comunitaria di Villa Santa Maria da oltre due anni è stata chiusa e gli ospiti sono stati tutti trasferiti in altre strutture e la Rsa è stata ceduta al alla Asl che vi ha trasferito alcuni asintomatici migranti che non possono infettare alcun anziano. Minniti fa consapevolmente della pura disinformazione per scopi elettorali dato che sa perfettamente che nessun ospite anziano è presente nella struttura. Ritengo necessario che questo sia chiaro per tutti.