Marchetti: “Famiglie senza pediatra a loro insaputa, Asl e Regione pongano rimedio”

25 agosto 2020 | 11:58
Share0
Marchetti: “Famiglie senza pediatra a loro insaputa, Asl e Regione pongano rimedio”

L’esponente azzurro: “Apprendo con sconcerto quanto avviene a Capannori”

“Famiglie senza pediatra a loro insaputa? La Regione e la Asl Nord Ovest si scusino e pongano subito rimedio al disagio vissuto a Capannori da una famiglia col bimbo bisognoso di un controllo”: a parlare così è Maurizio Marchetti, candidato capolista di Forza Italia a Lucca per le prossime elezioni regionali.

E proprio contro la Regione volano i suoi strali: “La Regione Pd e Iv è incapace di assicurare continuità nell’assistenza sanitaria ai bambini, ovvero ai toscani più delicati. Lo trovo inaccettabile nel merito e nel metodo. La Asl deve avvertire se il cittadino, soprattutto minore, rimane scoperto dall’assistenza sanitaria di base per via di un pensionamento. Le famiglie almeno questa certezza devono averla”.

“Apprendo con sconcerto – spiega Marchetti – che a Capannori almeno un pediatra è andato in pensione senza che le famiglie a loro in carico ne fossero a conoscenza e senza essere sostituiti da altro medico. Così i genitori hanno saputo che i loro bambini erano senza copertura del pediatra di fiducia, e quindi sostanzialmente senza medico di base, solo al momento del bisogno. Mi chiedo se sogno o son desto… Possibile che da parte della governance sanitaria tutta targata Pd e Iv si gestiscano questioni così delicate come la salute dei bambini con tutta questa superficialità? Rossi e compagni ormai trattano i cittadini come sudditi dalla culla alla tomba. E’ inaccettabile, bisogna che Regione e Asl si scusino e che cose simili non si ripetano ancora”.