Maggioranza: “Con l’ok alla variante una nuova fase per la Manifattura”

I capigruppo stigmatizzano l’atteggiamento di larga parte dell’opposizione: “Interessati al futuro dell’ex opificio solo a parole”
“La minoranza abbandonando il consiglio sulla variante urbanistica della manifattura ha dimostrato di interessarsi solo a parole al futuro dell’ex opificio cittadino”. Lo scrivono in una nota i gruppi consiliari che sostengono la giunta Tambellini.
I capigruppo di maggioranza stigmatizzano il comportamento tenuto ieri sera (17 settembre) dalla minoranza che fa capo a Barsanti, Santini e Bindocci, nel consiglio comunale chiamato ad approvare la variante che attribuisce nuove funzioni all’ex fabbrica di sigari. “Per fortuna invece c’è una parte dell’opposizione che pare avere un approccio più responsabile”, spiegano.
“Le sorti della Manifattura Tabacchi – dicono i capigruppo di maggioranza – interessano a tutti, ma solo a parole. Con amarezza la maggioranza che sostiene l’amministrazione Tambellini constata l’abbandono dell’aula da parte dei gruppi di minoranza guidati da Barsanti, Santini e Bindocci, nel corso della seduta del consiglio comunale di ieri sera che era chiamato a esprimersi sull’approvazione della variante urbanistica che permetterà il recupero dell’ex fabbrica cittadina. Dopo il masterplan approvato dal consiglio comunale nel 2016 -atto di indirizzo politico concertato con la locale Soprintendenza- l’area è di fatto rimasta priva di manifestazioni di interesse. Da qui la necessità di variare l’inquadramento urbanistico, restituendole le funzioni proprie del tessuto cittadino, con un ulteriore passaggio in consiglio comunale: la variante adottata a novembre 2019 e portata ieri sera in approvazione”.
“Peccato che – si legge nella nota – le minoranze che fanno riferimento ai consiglieri suddetti, prive di contenuti, non abbiano voluto offrire alcun contributo al dibattito nell’unica sede opportuna, preferendo lavarsene le mani e accampando deboli motivazioni di forma. Della sostanza, evidentemente, una parte della minoranza si occuperà la prossima volta…perché procrastinare e non assumersi la responsabilità di alcuna scelta concreta è una specialità che sa esercitare molto bene. Per fortuna, tuttavia, notiamo che un’altra parte dell’opposizione sembra invece avere un approccio più pragmatico e responsabile a questo tema di cruciale importanza per la città. Infine dunque, con i voti favorevoli della maggioranza e del consigliere Barsella (Lei Lucca), la variante al regolamento urbanistico per favorire il recupero della porzione sud della manifattura tabacchi è stata approvata. Col voto di ieri sera inizia così una fase nuova, che ci auguriamo possa portare a un sereno confronto sulle proposte che arriveranno e che grazie all’iter del piano attuativo torneranno ancora all’attenzione dell’assemblea comunale”.