Martinelli: “Anche il Comune adotti misure straordinarie a sostegno delle imprese”

19 ottobre 2020 | 18:47
Share0
Martinelli: “Anche il Comune adotti misure straordinarie a sostegno delle imprese”

Il capogruppo di centrodestra: “Vanno abbattute le tasse locali per le attività colpite dalla pandemia. Per ora amministrazione non pervenuta”

Misure straordinarie a sostegno delle imprese: il comune faccia la sua parte”. Lo dichiara in una nota il capogruppo di centrodestra Marco Martinelli da sempre impegnato a fianco dei lavoratori e titolari di attività.

“La situazione attuale – aggiunge Martinelli – impone a chi ha ruoli di responsabilità di governo di mettere in campo le energie e le risorse per far fronte ad una crisi senza precedenti che la pandemia Covid-19 sta creando anche nel nostro territorio. Le ulteriori misure anti contagio annunciate dal governo Conte aumenteranno sicuramente le già presenti difficoltà per le attività riducendo drasticamente il loro potenziale raggio d’azione. Il Comune deve iniziare a far sentire concretamente la vicinanza a chi ogni giorno da lavoro a molte famiglie di Lucca”.

Martinelli indica i primi provvedimenti: “Innanzitutto vanno abbattute le gabelle locali per le attività danneggiate dalla pandemia: Imu, Tari e Cosap. In una situazione prorogata di emergenza è auspicabile che l’amministrazione vari un provvedimento ad hoc affinché i titolari di attività non siano costretti a pagare entro il 30 novembre tutte insieme le rate della Tari. Siano proposti incentivi e sgravi fiscali ai proprietari degli immobili, destinati alle attività, che accetteranno di mantenere calmierato il canone d’affitto per tutto il 2021. Poi in considerazione del fatto che dalle 18 non è più consentita la somministrazione al banco e le attività che non hanno posti a sedere sono costrette a chiudere è assolutamente necessario estendere il suolo pubblico gratis a tutto il 2021 e permettere di poter adottare sistemi di copertura e chiusura dei dehors al fine di ampliare e rendere accogliente la permanenza anche negli spazi esterni”.

“Ad ora – conclude Martinelli – l’amministrazione Tambellini è non pervenuta e sembra che viva su un altro pianeta”.