‘Dov’è l’Italia?’, già oltre 600 visualizzazioni per la conferenza con Alessandro Sallusti

E’ possibile rivedere l’incontro del direttore con gli esponenti politici del territorio sul canale Youtube di Siamo Lucca
“Reale collaborazione tra istituzioni e forze politiche, decisioni condivise prese da un comandante in capo riconosciuto, disposizioni applicabili e non affidate a controlli impossibili”. E’ in sintesi questa la ricetta indicata dal direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, nell’incontro dibattito online dal titolo Dove va l’talia?, organizzato da SìAmoLucca che ha già ottenuto oltre 600 visualizzazioni in rete.
Dopo una breve introduzione di Remo Santini, capogruppo e presidente della lista civica, il giornalista Marco Innocenti ha avviato il confronto ponendo domande a Sallusti e facendo intervenire gli altri ospiti, tra i quali Paolo Del Debbio. “Sallusti ha auspicato che davvero si possa arrivare a una effettiva collaborazione sulle scelte da prendere nell’interesse del Paese, ma ha espresso fondati dubbi sulla effettiva capacità decisionale del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e sulla possibilità di un dialogo tra lui e Salvini, con il quale la frattura pare insanabile anche sul piano personale – riporta la lista civica -. Difficile ad ogni modo aspettarsi che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, possa trovare il modo di affidare l’Italia a una nuova guida. Per il direttore poi i ‘ristori’ sono poco più che elemosine per imprenditori e lavoratori che avrebbero bisogno di soldi e risarcimenti veri nell’immediato”.
Nel confronto sono intervenuti anche il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, che si è detto favorevole ad accordi di Governo per i provvedimenti destinati a combattere l’emergenza Covid ma contrario ad accordi di Governo o a larghe intese. Poi il presidente del Consiglio comunale, Francesco Battistini, il quale ha confermato che a Lucca è già operativo un tavolo di confronto tra maggioranza e opposizione sulle scelte da prendere localmente per combattere i danni del virus. Linea che auspica a Firenze anche la consigliera regionale della Lega Elisa Montemagni, mentre il responsabile provinciale di Italia Viva Alberto Baccini, è stato stuzzicato sulla prospettiva che intanto venga riaperto l’ospedale Campo di Marte: ipotesi su cui si è detto d’accordo.
Il direttore della Confartigianato Roberto Favilla ha insistito invece sull’assoluta necessità di risarcimenti immediati e anche di interventi sulle banche perché riaprano il credito agevolato alle aziende e agli operatori in genere. La conferenza dibattito è stata trasmessa in diretta su Radio Duemila e in contemporanea sui canali social ed è possibile rivederla sul canale YouTube di SìAmoLucca, dove è stata caricata la versione integrale che rimarrà visibile nelle prossime settimane.