Crisi bar e ristoranti, Fdi: “Serve un supporto dei Comuni per delivery e vetrina digitale”

Fantozzi, Buchignani e Petrini: “I piccoli negozi sono stati colpiti maggiormente rispetto alla grande distribuzione e al commercio online”
“Il governo ha previsto un contributo a fondo perduto per gli esercenti dei centri storici dei comuni capoluogo più colpiti dal calo dei turisti a causa dell’emergenza Covid. Ma adesso, la vera sfida, è prevedere l’estensione anche alle altre città della Toscana che si trovano nella medesima condizione”. Apre così la nota di FdI firmata dal vice-capogruppo in consiglio regionale, Vittorio Fantozzi, dal capogruppo Fdi in consiglio comunale a Lucca, Nicola Buchignani e dal capogruppo in consiglio comunale a Capannori, Matteo Petrini.
“Dobbiamo, come istituzioni e come cittadini, stare al fianco dei negozi di vicinato, dobbiamo sostenere il nostro tessuto economico – scrivono – Sarebbe davvero utile pensare anche a un supporto comunale verso il delivery e la vetrina digitale. Importanti sarebbero i voucher di prossimità. Un aiuto concreto da parte dell’ente locale, che grazie ad un fondo comunale metterebbe liquidità nel tessuto economico del territorio”.
“Liquidità immediata alle attività commerciali e sconti per i cittadini, invogliati così a spendere nei negozi di Lucca e delle sue frazioni – chiede il gruppo – Dobbiamo mettere in atto ogni soluzione che preveda la promozione degli acquisti nei negozi sotto casa colpiti dalla pandemia maggiormente rispetto alla grande distribuzione e al commercio online e il comune, in questo, deve assumere il ruolo di regista”.