Ritardi nelle risposte sull’accesso agli atti, tre consiglieri chiedono di parlarne in commissione

25 gennaio 2021 | 19:00
Share0
Ritardi nelle risposte sull’accesso agli atti, tre consiglieri chiedono di parlarne in commissione

Bindocci, Barsanti e Di Vito attivano il presidente della controllo e garanzia Santini: “Alcune richieste e interrogazioni inevase da tempo”

Convocare una seduta per affrontare i considerevoli ritardi nelle risposte di accesso agli atti richieste dall’opposizione. È ciò che chiedono i consiglieri Barsanti (Difendere Lucca), Bindocci (5 Stelle) e Di Vito (SiAmo Lucca) al presidente della commissione Controllo e Garanzia Remo Santini. “Da troppo tempo siamo in attesa di documenti nonostante i solleciti in consiglio comunale”.

“Come consiglieri di opposizione chiediamo al presidente della commissione controllo e garanzia Remo Santini – dichiarano in una nota Barsanti, Bindocci e Di Vito – di convocare quanto prima una seduta per affrontare i gravi ritardi nelle risposte agli accessi agli atti ed alle interrogazioni. Ci sono richieste per le quali addirittura non è mai arrivata risposta, e altre che vanno ben oltre i tempi indicati dal regolamento del consiglio comunale”.

Gli uffici hanno l’obbligo di esaudire le richieste entro tre giorni – continua la nota – con la sola eccezione dei venti giorni nel caso si tratti di documentazione complessa. In molti casi si sono superati anche i venti giorni, ma ad oggi vi sono delle richieste anche di atti molto semplici ancora inevase, come la lettera inviata dall’amministrazione a Coima riguardo la seconda proposta della società milanese per la ex Manifattura. Una semplice lettera per la quale la richiesta agli atti è protocollata in data 11 gennaio. La stessa cosa dicasi per alcune interrogazioni.”