Ex Manifattura, Europa Verde Toscana: “Necessario azzerare progetto Coima per rilanciare Lucca”

L’intervento degli esponenti Francesco Alemanni ed Eros Tetti dopo la partecipazione all’evento di presentazione del terzo progetto per la riqualificazione della parte sud
“Il terzo progetto relativo alla ristrutturazione della parte sud della ex Manifattura Tabacchi è ancora del tutto insoddisfacente, nonostante Coima abbia rassicurato sull’uso sociale dello stabile e sulla sua ristrutturazione in chiave sostenibile e Fondazione Cassa di Risparmio abbia tenuto a sottolineare quanto abbia a cuore le sorti della città di Lucca”. Così intervengono Francesco Alemanni ed Eros Tetti, rispettivamente commissario ed esponente di Europa Verde Toscana.
“Questo progetto – proseguono, – non è accettabile, non solo perché riteniamo che la ex Manifattura debba rimanere una proprietà pubblica e non possa in alcun modo essere trasformata in residenziale, ma soprattutto perché riteniamo questa occasione di fondamentale importanza per la programmazione della ‘Lucca del futuro’ e per il rilancio socio-economico della nostra comunità. Riteniamo pertanto che il progetto debba essere azzerato e coinvolta la popolazione, così da riflettere sulle complesse sfide che dobbiamo affrontare in futuro. Ci sembra veramente surreale che ancora oggi, nonostante la pandemia, la crisi socio-economica e la crisi climatica in corso, si continuino a proporre progetti che vanno in una direzione opposta”.
“Risulta evidente che questa amministrazione comunale non ha il polso di ciò che sta avvenendo alla popolazione, al tessuto sociale e al nostro ambiente. Serve oggi più che mai una visione chiara del futuro e delle difficoltà che dovremmo affrontare – concludono – che si apra un ampio tavolo di confronto che coinvolga tutta la popolazione”.