Capitale della cultura 2024, Fantozzi: “Serve un territorio unito e un progetto vincente”

17 marzo 2021 | 17:12
Share0
Capitale della cultura 2024, Fantozzi: “Serve un territorio unito e un progetto vincente”

Oggi l’incontro online: “L’imperativo è quello di fare sistema tra istituzioni diverse e imprese del territorio”

“Abbiamo bisogno di un territorio unito e di un progetto vincente”. È quanto emerso dall’incontro on line (diretta su Youtube e Facebook), organizzato dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi(Fdi), che ha voluto mettere insieme le realtà della provincia di Lucca, chiamata a dare una risposta unitaria alla sfida per il riconoscimento di Capitale della cultura 2024.

Sono intervenuti i sindaci di Lucca, Alessandro Tambellini, e Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, il consigliere provinciale Riccardo Giannoni (Fdi), il presidente di Confcommercio Lucca, Rodolfo Pasquini, il responsabile dell’area Lucca Versilia di Confesercenti Toscana nord, Daniele Benvenuti, la presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Marialina Marcucci, la storica dell’arte Barbara Paci.

“L’imperativo è quello di fare sistema tra istituzioni, e quindi Comuni, diverse e le imprese del territorio. L’unità del territorio deve sposarsi con un progetto all’altezza – ha cercato di sintetizzare il consigliere regionale Fantozzi – Il progetto conta anche più del territorio e della sua storia. Il riconoscimento di città della cultura non è un premio alla carriera od un premio alla rassegna museale ma il riconoscimento alla capacità di una comunità di rendere protagoniste, nel nome della cultura, tutte le sue anime. Bisogna, perciò, concentrarsi su criteri precisi per cercare di centrare l’obiettivo. Tenendo presente che un eventuale successo non rappresenterebbe un  unto di arrivo ma di ripartenza sul fronte turistico, economico, culturale e delle opere pubbliche”.

“Se Lucca e Viareggio si presentassero divise a questo cruciale appuntamento rischierebbero di perdere entrambe, perché uno dei criteri di valutazione è proprio il sostegno e l’unità delle istituzioni al progetto – ha concluso Fantozzi – Ci sia da insegnamento il caso di Volterra e Pisa alle quali, per il 2021, è stata preferita Procida. Non solo. Per il 2023 si presentano, con un’unica candidatura, due città storicamente rivali come Bergamo e Brescia. Gli avversari per il 2024 si chiamano Rimini e Pesaro, non Lucca e Viareggio”.

Il consigliere Fantozzi organizzerà nelle prossime settimane ulteriori incontri on line, come quello odierno, per mantenere accessi i riflettori su un tema fondamentale per la provincia di Lucca.