Alberi e gestione del verde, da Sinistra con un incontro online sul futuro della città

22 marzo 2021 | 15:16
Share0
Alberi e gestione del verde, da Sinistra con un incontro online sul futuro della città

L’appuntamento giovedì (25 marzo) alle 18 sulla piattaforma Zoom

Cosa è stato fatto in questi anni a Lucca sul tema degli alberi e della manutenzione del verde? E soprattutto, cosa si può migliorare per il futuro della Città? Sono questi i temi che saranno affrontati dall’iniziativa pubblica organizzata dall’associazione Sinistra con in programma giovedì (25 marzo) alle 18 sulla piattaforma zoom. Per partecipare è possibile inviare una mail a sinistracon@gmail.com. L’incontro sarà trasmesso anche tramite la pagina Facebook di Sinistra con Lucca.

A confrontarsi sull’argomento saranno Massimo Rovai dell’Università di Pisa, la biologa Arianna Chines, Andrea Arrighi Bertolani che oltre a essere perito agrario è anche esponente dell’associazione italiana professionisti del verde, e l’assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini. A coordinare il dibattito sarà Daniele Bianucci, presidente della commissione ambiente del Consiglio comunale.

“Il tema degli alberi, del verde e della loro manutenzione è secondo noi centrale per il futuro della Città – spiega l’associazione Sinistra con –. E non è un caso che proprio a questo argomento dedichiamo il primo degli appuntamenti programmatici, che abbiamo chiamato Lucca che vogliamo. Una città di tutti, una città per tutti. Siamo convinti, infatti, che a proposito è possibile fare ancora di più e ancora di meglio: partendo proprio dal contributo che chi ha cuore gli alberi e il verde di Lucca potrà fornirci e condividere. L’invito quindi è a partecipare, per essere protagonisti di un salto di qualità, che vogliamo e possiamo fare solo insieme”.

Un pensiero, Sinistra con lo dedica all’agronomo Francesco Lunardini, prematuramente scomparso. “Lo avevamo contatto per questo appuntamento, e si era detto molto disponibile a partecipare – racconta l’associazione –. E’ per questo che durante l’incontro gli dedicheremo un pensiero: la sua assenza lascia un vuoto enorme, sia dal punto di vista personale che professionale, nell’intera città. Ci stringiamo quindi alla sua famiglia, con la quale condividiamo il profondo dolore”.