Difendere Lucca, passeggiata per ‘riscoprire’ le bellezze dell’acquedotto del Nottolini



Durante il percorso anche una raccolta di rifiuti incontrati lungo l’itinerario dai partecipanti
Con una passeggiata lungo l’acquedotto del Nottolini sono iniziate ieri le attività con cui il movimento Difendere Lucca intende ‘riscoprire’ il territorio lucchese, la sua storia e la sua identità. “L’acquedotto è un monumento fondamentale del territorio di Lucca e Capannori, che deve finalmente trovare la giusta valorizzazione e protezione”. Presente anche il consigliere Fabio Barsanti che dice: “Porterò istanze in consiglio comunale”.
“Alla camminata lungo gli archi dell’acquedotto – scrive Difendere Lucca – ha partecipato una cinquantina di persone tra adulti e bambini, con tanto di presenza dei sempre graditi amici animali. Scopo della camminata è stato quello di rendere noti ai partecipanti, oltre alla grandezza dell’opera nottoliniana, il suo stato di conservazione attuale e soprattutto le potenzialità turistico culturali che il monumento offrirebbe alla città e alla sua economia”.
La passeggiata lungo l’acquedotto si inserisce nel progetto Riscoprire Lucca, con il quale il movimento Difendere Lucca intende parlare della storia, dei luoghi e dei personaggi lucchesi. “Un modo per far conoscere maggiormente la nostra identità come passo fondamentale per disegnare il nostro futuro. Per tutte le iniziative è possibile seguire la pagina www.facebook.com/difenderelucca”.
“Durante il percorso si è anche effettuata una raccolta dei rifiuti che si sono incontrati lungo l’itinerario. Invitiamo tutti – conclude la nota – a seguire i programmi e le iniziative che vogliono portare all’attenzione delle amministrazioni pubbliche i progetti per un completo e totale restauro del monumento entro il bicentenario dell’inizio della sua costruzione”.