Ricollocazione fontana Nottolini |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Fontana di via Nottolini, opposizione all’attacco dopo il no alla mozione

31 marzo 2021 | 16:41
Share0
Fontana di via Nottolini, opposizione all’attacco dopo il no alla mozione

I consiglieri Barsanti, Bindocci, Santini e Di Vito: “L’amministrazione ignora le istanze dei cittadini”

Fontana di via Nottolini, parte dell’opposizione va all’attacco. Il motivo è il fatto che la maggioranza nel Consiglio comunale di ieri (30 marzo), ha votato compatta contro la sua ricollocazione, prevista da una mozione congiunta dei consiglieri Barsanti, Bindocci, Santini e Di Vito, dopo che è stata tolta quasi un anno fa senza alcun preavviso, sostituendola con un nuova fontana.

“Ancora una volta l’amministrazione comunale ha dato prova di arroganza e di poco rispetto delle istanze dei cittadini – dichiarano i consiglieri Barsanti (Difendere Lucca), Bindocci (Movimento 5 stelle), Santini e Di Vito (SiAmo Lucca) – bocciando la nostra proposta riguardante il ricollocamento della vecchia fontana in via Nottolini, in aggiunta all’attuale ‘fontanello’, in quanto considerata dai comitati e da molti cittadini come un ‘piccolo pezzetto di memoria e di identità’. La mozione è stata presentata il 13 luglio dello scorso anno e con grande rammarico, constatiamo che ci sono voluti otto mesi per il suo arrivo in Consiglio comunale, quando oramai i lavori si sono già conclusi da tempo”.

“La maggioranza ha dimostrato ancora una volta la sua autoreferenzialità e mostrato il proprio disinteresse di fronte alle istanze del cittadinoil quale viene considerato solo un suddito – proseguono nella nota congiunta i consiglieri di opposizione – Prima della seduta consiliare i quattro comitati di san Concordio avevano inviato a tutto il Consiglio comunale un appello, affinché fosse approvata la delibera nei termini sopra menzionati. Chiedevano e chiedevamo, soltanto di ricollocare la vecchia fontana e non di rimuovere quella attuale. Si ricorda alla cittadinanza che i Comitati avevano tentato di fare il loro percorso democratico fin da quando, il 28 maggio dello scorso anno, fu inviata una richiesta specifica al sindaco, negli stessi termini dell’appello inviato ieri a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza: inascoltati allora, inascoltati ieri”.

“Purtroppo dobbiamo stigmatizzare l’atteggiamento del consigliere Ciardetti, che ha dichiarato di non aver mai visto i comitati al fontanello – concludono i quattro consiglieri di opposizione – che la vecchia fontana non ha particolari caratteristiche artistiche; che non è un punto di riferimento per il quartiere e che il fontanello nuovo è molto funzionale. Probabilmente il consigliere Ciardetti vive un’altra realtà poiché, pur essendo residente proprio in quella zona, come l’amministrazione, è sordo alle istanze dei cittadini. L’ostinazione di questa giunta contro la partecipazione democratica nel quartiere di san Concordio ha raggiunto livelli che ormai fanno pensare ad un vero e proprio accanimento contro il quartiere”.