Manifattura sud, Barsanti (Difendere Lucca): “Imbarazzante l’atteggiamento della maggioranza”

9 aprile 2021 | 15:57
Share0
Manifattura sud, Barsanti (Difendere Lucca): “Imbarazzante l’atteggiamento della maggioranza”

Il consigliere di difendere Lucca: “Nessuna risposta o replica alle mie domande”

“La maggioranza nasconde la verità, non risponde alle domande e boccia la partecipazione”. Così il consigliere Fabio Barsanti commenta il consiglio comunale straordinario sull’ex Manifattura.

“Nella seduta straordinaria di ieri – continua la nota – la maggioranza ha avuto un atteggiamento imbarazzante. Il sindaco ha continuato a ripetere il solito copione, mentre chi sostiene il progetto Coima-Fondazione non sa letteralmente di cosa si stia parlando: non conosce gli atti o nasconde semplicemente la verità. L’opposizione (quella vera) ha chiesto di aprire un processo partecipativo, ancora una volta bocciato da una sinistra ipocrita a cui non interessa la volontà dei lucchesi”.

“Ho chiesto risposte precise su vari quesiti – attacca Barsanti – senza mai ottenere una replica. La maggioranza nega o omette di dire che l’intero complesso immobiliare finirà in mano privata sotto la forma di contributo al ‘project’, senza alcuna minima garanzia sul suo futuro. Omette anche di dire che il fondo di investimento non sarà sottoscritto interamente dalla Fondazione: essa rappresenterà solo la maggioranza e non sappiamo chi saranno gli altri sottoscrittori”.

“Totale silenzio anche sulla volontà di Coima di tagliare gli alberi di piazzale Verdi: sarebbe l’ennesima distruzione del verde da parte di questa amministrazione. Senza l’opposizione e il lavoro dei comitati – conclude Barsanti – la giunta avrebbe perseguito la strada del primo progetto, esponendo l’amministrazione a un sicuro danno erariale e altre conseguenze. In questo scandalo si inserisce anche la vicenda Marchini: il sindaco lo ha silurato perché contrario a questo progetto scellerato”.