Uffizi diffusi in Garfagnana, Difendere Lucca: “Un altro smacco per la nostra città”

Il movimento: “Dopo Viareggio candidata capitale italiana della cultura 2024, arriva Firenze con i propri musei a riempire i vuoti lasciati”
“Un altro smacco per la nostra città“. Così il movimento Difendere Lucca commenta la visita del direttore del museo degli Uffizi Eike Schmidt a Castelnuovo e Castiglione di Garfagnana, candidate a diventare sede dell’iniziativa Uffizi diffusi.
“Ancora una volta Lucca non riesce ad essere capoluogo del suo territorio. Dopo lo smacco di Viareggio come capitale italiana della cultura 2024, arriva Firenze con i propri musei a riempire i vuoti lasciati da Lucca in Garfagnana. Il museo degli Uffizi è una delle istituzioni culturali più importanti al mondo – continua Difendere Lucca – ma la possibilità della sua diffusione nel territorio lucchese è anche dovuta alla mancanza di inventiva culturale da parte del capoluogo. I famosi patti con i vicini siglati da Tambellini nel 2017 a cosa sono serviti? A niente, se non a garantire la rielezione del sindaco e depotenziare Lucca. Il famigerato progetto Mura-Mare, che prevederebbe anche un assessorato in comune fra Lucca e Viareggio, non ha impedito che Del Ghingaro candidasse Viareggio a capitale italiana delle cultura in concorrenza con Lucca, senza alcuna collaborazione”.
“La situazione museale lucchese è disastrosa – continua la nota – come del resto il panorama culturale della nostra città. Questa amministrazione in nove anni è riuscita solo a creare il fallimentare museo della Francigena, occupando la Casa del Boia che invece poteva avere altri sbocchi. Non c’è quindi purtroppo da meravigliarsi se Lucca non riesce a creare sinergie culturali con gli altri comuni della provincia, lasciando campo aperto ad altri soggetti”.
“L’unico scatto fatto dal centrosinistra sulla cultura – conclude Difendere Lucca – è dovuto di riflesso alla nostra iniziativa su Castracani, ma con la solita poca lungimiranza. I gruppi di maggioranza si sono infatti riuniti per offendere il ricordo di Castruccio. Ma la Lucca medievale, in Garfagnana, aveva le sue fortezze e rapporti costanti e proficui. In confronto alla città attuale, era un faro nella notte”.