Colucci (Iv): “Concerie, si chiariscano gli effetti dell’emendamento della legge regionale”

25 aprile 2021 | 08:58
Share0
Colucci (Iv): “Concerie, si chiariscano gli effetti dell’emendamento della legge regionale”

L’esponente dei Riformisti: “E’ necessaria una risposta politica”

Chiarire gli effetti dell’emendamento alla legge regionale sulle procedure ambientali per lo smaltimento dei rifiuti del comparto conciario. A chiederlo è Francesco Colucci, dei Riformisti per Italia Viva di Lucca che interviene sull’inchiesta che ha provocato un terremoto giudiziario a Santa Croce sull’Arno.

“Chiediamo solo una risposta politica sui contenuti e gli effetti reali che questo emendamento  alla legge regionale in materia di scarichi industriali, votato il 26 maggio 2020, ha determinato sulla tutela ambientale toscana – afferma Colucci -. Lo chiediamo con le parole del presidente della Giunta Regionale, allora in carica, Enrico Rossi: ‘voglio capire – cita Colucci – cosa significa quell’emendamento perché se costituisce un favore e riduce i controlli verso il sistema conciario di Santa Croce è stato un errore madornale e su questo il Pd deve subito aprire una discussione'”.

“Quello che vuole capire Rossi – aggiunge – è quello che vogliamo capire anche noi Riformisti. L’emendamento presentato dai consiglieri Pd e approvato dal Consiglio Regionale Toscano, ha ridotto i controlli sul sistema conciario toscano? Il Pd toscano continua a pensare che sia stato giusto fare questo emendamento o si è reso conto che è stato un errore? Se errore è stato, fatto anche in buonafede, prevede il Pd di correggere questa legge? Sono queste le domande legittime a cui il Pd Toscano deve una risposta politica, al di là delle indagini della magistratura”.