Installati sulle mura i primi strumenti per lo sport a cielo aperto, Barsanti: “Finalmente realizzata la mia proposta”

Il consigliere: “Ora si proceda sul Parco fluviale”
Installati sul Baluardo San Martino i primi strumenti per lo sport a cielo aperto: “Finalmente sulle mura i primi strumenti per lo sport a cielo aperto: si realizza una mia proposta del 2018″, è quanto afferma con soddisfazione il consigliere di opposizione Fabio Barsanti, che li aveva proposti con una mozione approvata in Consiglio comunale nel 2018.
“Si tratta del primo progetto di palestra a cielo aperto sulle Mura – dichiara Barsanti – che adegua il parco principale di Lucca a quelli di molte altre città. Le Mura diventano così maggiormente fruibili per gli sportivi, sinora costretti ad usare per allenarsi – quando possibile – le giostre per bambini. Strutture a impatto zero e gratuite, per agevolare l’attività fisica e rendere le Mura ancora più vivibili”.
“Questa proposta – continua Barsanti – faceva parte del mio programma elettorale del 2017. Sono quindi particolarmente contento di aver realizzato una promessa fatta alla città, pur non essendo nella maggioranza di governo. La mozione, approvata in Consiglio comunale, ha trovato poi l’approvazione di due commissioni e il progetto è stato finanziato dal Lions Club di Lucca”.
“E’ dovere di un’amministrazione favorire lo sport all’aperto – conclude il consigliere di opposizione – e la nostra città continua ad avere numerose potenzialità non sfruttate, che l’amministrazione tenta di recuperare in extremis: non solo le Mura, per le quali potremmo approfittare di questo primo esperimento per allargarlo ad almeno un altro baluardo, ma anche il Parco Fluviale, sia nella zona a est, dove si evidenzia l’abbandono per troppi anni dell’impianto dell’acquedotto, considerato soltanto adesso e vincolato al successo di un bando, sia nella zona ad ovest del ponte San Quirico, sulla quale si sono sempre sprecate tante parole ma ancora non si sono fatti passi in avanti di rilievo”.