L'interrogazione |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Barsanti: “Invasione di gabbiani in città, il Comune non ha fatto nulla”

25 giugno 2021 | 15:54
Share0
Barsanti: “Invasione di gabbiani in città, il Comune non ha fatto nulla”

Il consigliere di Difendere Lucca: “Il nuovo assessore Simi dica come intende intervenire”

Il consigliere di Difendere Lucca torna nuovamente sul problema dei gabbiani in centro storico e nella periferia, chiedendo all’amministrazione di intervenire per risolvere il problema. Barsanti accusa il Comune di non aver fatto quanto avrebbe dovuto e ha protocollato un’interrogazione.

“Che il centro e la periferia di Lucca siano invasi dai gabbiani non è una novità – dichiara Fabio Barsanti – ma se il Comune abbia fatto tutto ciò che è nelle sue possibilità lo verificherò attraverso gli atti e un’interrogazione. Di questo problema se ne parla da almeno sei o sette anni, senza aver mai trovato una soluzione. Eppure proposte e indicazioni ve ne sono state, come quelle del dottor Pagani, ex responsabile di medicina veterinaria dell’Asl 2 oggi in pensione, che ieri ha dichiarato  come nel 2012 sarebbe stato possibile intervenire, ma non lo si è fatto”.

“In base all’analisi del medico – prosegue Barsanti – risulta evidente come l’Amministrazione Tambellini abbia avuto tutto il tempo per risolvere la cosa, sin dal suo primo anno di mandato. Il risultato di tale negligenza lo scontano oggi i cittadini, esposti a problemi di sicurezza, di igiene e acustici, visto che in centro storico il riposo è divenuto sempre più difficile e dove il superamento della raccolta porta a porta non ha fatto diminuire per niente il problema. A parte qualche sporadica dichiarazione, sembra proprio che la questione non si sia mai voluta affrontare seriamente. Mi pare evidente come il sindaco e l’assessore Raspini, anziché ascoltare le indicazioni dell’Asl, abbiano sottovalutato il problema”.

“Mi chiedo – prosegue la nota – cosa abbia intenzione di fare il nuovo assessore Simi; per questo torno a sollevare la vicenda e interpellerò gli organi competenti, compresa la Asl, per fornire tutti gli atti che dimostrino cosa è stato fatto per risolvere un disagio divenuto intollerabile e, anche se probabilmente potrebbe essere tardi – conclude il consigliere di opposizione -, chiederò il massimo impegno alla Giunta per evitare che questo problema continui a non essere risolto”.