verso il voto |
Politica
/

Primarie, socialisti lucchesi: “Anche noi pronti a dare un contributo concreto”

3 luglio 2021 | 12:54
Share0
Primarie, socialisti lucchesi: “Anche noi pronti a dare un contributo concreto”

Il gruppo: “Il Pd non ‘corra’ in solitudine, sarebbe un errore gravissimo”

“Per i socialisti le primarie di coalizione sono lo strumento democratico con il quale consegnare ai cittadini il diritto di individuare il candidato a sindaco, al quale viene afidato l’onere di proporre un progetto che segni concretamente il passaggio ad un governo del XXI secolo in cui i processi di modernità siano guidati al fine di valorizzare l’essere umano, il lavoro e l’ambiente”.

Così Alberto Angeli e Gabriele Martinelli del gruppo dei socialisti di Lucca, certi che al Pd “competa la responsabilità di promuovere lo svolgimento delle primarie di coalizione coinvolgendo le altre forze poliche, le associazioni e movimenti di centrosinistra”.

“Da parte del Pd – proseguono – cedere alla tentazione di forzare la logica politica preferendo una corsa in solitudine, presupponendo una propria autosufficienza, costituirebbe un errore gravissimo ed una intemerata reiezione della disponibilità delle forze politiche riformiste di sinistra, tra le quali il Psi si sente pienamente e storicamente partecipe. Le primarie di coalizione di Roma, Bologna e Torino sono un esempio tangibile di questo modo di far partecipare la gente”.

“L’occasione è che a tutti è data la possibilità di scegliere il candidato al quale assegnare la responsabilità di offrire una proposta ed un progetto politico sulla base del quale confrontarsi democraticamente con la destra illiberale. Noi socialisti di Lucca – concludono – siamo pronti a dare un contributo concreto di partecipazione alle primarie di coalizione per la scelta del candidato a sindaco di Lucca”.