Camere di commercio, l’appello dei senatori: “Si riconosca l’autonomia del sistema”

3 agosto 2021 | 15:54
Share0
Camere di commercio, l’appello dei senatori: “Si riconosca l’autonomia del sistema”

Lo chiedono, in una nota, una trentina di senatori di quasi tutti i gruppi parlamentari, con le prime firme di Andrea Marcucci (Pd), Massimo Mallegni (Fi) e Laura Bottici (M5S)

“Sulle Camere di commercio si riconosca l’autonomia del sistema, si faccia come con il Sostegni bis è stata autorizzata a fare la Regione Sicilia”. Lo chiedono, in una nota, una trentina di senatori di quasi tutti i gruppi parlamentari, con le prime firme di Andrea Marcucci (Pd), Massimo Mallegni (Fi) e Laura Bottici (M5S).

“Nel Sostegni 2 – spiegano i parlamentari – è stato recepito un emendamento che consente alla Regione Sicilia, nel rispetto del numero massimo di Camere di Commercio, di riorganizzare il proprio sistema camerale, ed eventualmente di recedere dagli accorpamenti già fatti o in corso di realizzazione”.

“I parlamentari  – si legge nella parte finale della nota – invitano il ministro Giorgetti ad affrontare le tematiche ancora non risolte della riforma delle Camere di Commercio, cercando soluzioni condivise e definitive che consentano al sistema camerale di agire nell’interesse di tutte le imprese”.