Verciano, la Casa del popolo festeggia tre anni e intitola la piazzetta a Gino Strada

22 ottobre 2021 | 11:13
Share0
Verciano, la Casa del popolo festeggia tre anni e intitola la piazzetta a Gino Strada

Giochi, merende e aperitivi per la giornata di domani (23 ottobre) a partire dalle 17 in via dei Paoli 22

La Casa del popolo di Verciano domani (23 ottobre) festeggia tre anni. A farla nascere è stata la Società popolare di mutuo soccorso Garibaldi, nata nel 2009, che ha avuto come primo presidente Francesco Giuntoli.

“In questi tre anni la Casa del Popolo è diventata punto di riferimento di compagne e compagni, amiche e amici, partiti e associazioni del territorio che l’hanno individuata come luogo di discussione, crescita politica, di attività solidaristica e mutualistica, occasione di incontri attraverso le varie iniziative proposte – ricorda la Società popolare di mutuo soccorso -. Sono intervenuti alle nostre iniziative Adelmo Cervi e i genitori di Lorenzo Orsetti, gli operai della Gkn e della Texprint; abbiamo organizzato eventi per approfondire la conoscenza e le lotte dei popoli curdo, zapatista, palestinese, saharawi e dell’America Latina; abbiamo espresso solidarietà concreta agli amici di Vicofaro; abbiamo fatto memoria della nostra storia ricordando Rosa Luxemburg ma anche il ventennale del G8 di Genova”.

“Con lo scoppio della pandemia abbiamo creato una Cassa di Resistenza per aiutare chi, soprattutto migranti, avevano e hanno evidenti difficoltà materiali. Attraverso le donazioni di numerose compagne e compagni, e qui vogliamo ancora una volta ringraziare la Rsu della Perini, le realtà sindacali, le associazioni, i collettivi e le attività commerciali del territorio che ci supportano, da oltre un anno e mezzo garantiamo ad una media settimanale di 20 nuclei familiari aiuti alimentari e contributi per pagare bollette e affitti – conclude la Società popolare di mutuo soccorso -. A questo proposito è nata la Rete di solidarietà popolare che organizza la raccolta alimentare e la sua distribuzione alle famiglie, compresa la raccolta e la messa a disposizione di chi ha bisogno di indumenti usati, prodotti per l’igiene e materiale scolastico”.

Giochi, merende e aperitivi per la giornata di domani (23 ottobre), a partire dalle 17 in via dei Paoli 22. Per l’occasione la piazzetta antistante alla Casa del Popolo verrà dedicata a Gino Strada con la partecipazione del gruppo Emergency di Lucca.