Minniti (Lega): “No al Black Friday, compriamo nei negozi di città”

Il consigliere comunale: “Comprare nelle botteghe di Lucca è sempre una scelta vincente per la serietà dei nostri commercianti e per la qualità degli acquisti”
“No al Black Friday, compriamo nei negozi di città”. Così il consigliere comunale della Lega Giovanni Minniti interviene in vista del ‘venerdì nero’ giorno in cui le grandi catene commerciali sono solite fare promozioni.
“Per i colossi del commercio globale – afferma Minniti – non è affatto un venerdì nero. Per loro, il Black Friday è uno strumento per accrescere i profitti non tassati in Italia e mettere in ginocchio i piccoli commercianti di casa nostra impossibilitati a vendere sottocosto nel periodo prenatalizio e che quindi si vedono sottratta una quota consistente degli acquisti destinati anche ai regali di Natale per familiari e amici. Applicare super sconti sui prodotti nella settimana tra il 19 e il 26 novembre per poi proseguire con il Cyber Monday del 29 novembre, comporta anche l’erosione di buona parte della capacità di spesa delle famiglie poiché chi ha speso durante il Black Friday non lo fa più nelle settimane successive e questo rischia di far diminuire gli incassi dei commercianti tradizionali non solo a Natale ma anche nel periodo dei saldi di gennaio che servono a far smaltire la merce invenduta”.
“È quindi, evidente il danno economico subito dai nostri commercianti a causa degli sconti selvaggi proposti dai colossi dell’ecommerce e dalle grandi catene commerciali alle quali dovrebbe essere proibito di effettuare queste campagne promozionali a ridosso del periodo natalizio che molti commercianti attendono con impazienza per prendere una boccata di ossigeno e far quadrare i conti – prosegue Minniti -. Ed è per queste ragioni che ritengo giusto sensibilizzare i consumatori a preferire i negozi e le botteghe di città per fare gli acquisti anche per i regali di Natale senza favorire le grandi catene o i siti di commercio on line che, ricordiamo, spesso sfruttano i lavoratori con turni massacranti e non pagano le tasse in Italia. Comprare nei negozi di Lucca è sempre una scelta vincente per la serietà dei nostri commercianti e per la qualità degli acquisti. Non sempre prezzo basso è sinonimo di ottimo affare”.