Primarie, Cantini (Lucca Civica): “Centrosinistra unico polo ad avere nomi e date precise”

2 dicembre 2021 | 14:54
Share0
Primarie, Cantini (Lucca Civica): “Centrosinistra unico polo ad avere nomi e date precise”

Il punto: “Dall’estrema sinistra al centro destra, passando per un presunto polo Calenda-renziano, il nome del candidato sindaco è ancora lontano”

Entrambi gli sfidanti alle primarie del centrosinistra, Ilaria Vietina e Francesco Raspini, hanno depositato le firme per la candidatura, 400 per ciascuno, il massimo previsto dal regolamento. In vista della data indicata per il voto, prevista per il 19 dicembre, a fare il punto politico è il capogruppo di Lucca Civica Claudio Cantini.

“I due sfidanti saranno Francesco Raspini e Ilaria Vietina, entrambi già scesi in campo da tempo – spiega Cantini -. Questo a dimostrazione che chi sosteneva che la data indicata per il voto era troppo ravvicinata e non ci sarebbero stati i tempi per la raccolta delle sottoscrizioni era in errore e che la data del 19 (decisa collegialmente da tutte le forze della coalizione) è senz’altro la migliore per lo svolgimento delle primarie. Alla volontà della coalizione di centrosinistra di far passare la scelta per il candidato sindaco attraverso uno strumento aperto, condiviso e trasparente, fa da netto contraltare quanto sta accadendo negli altri schieramenti. Infatti dall’estrema sinistra al centro destra, passando per un presunto polo Calenda-renziano, il nome del candidato sindaco non solo è ancora lontano, ma, da quanto appare sulla stampa, incontro dopo incontro è sempre più probabile che la scelta avvenga attraverso un’operazione effettuata nelle segrete stanze, lontano dalle eventuali volontà dei cittadini e magari in seguito a battaglie divisive e non incruenti fra gli aspiranti candidati”.

“Ricordando che invece nelle Primarie del centrosinistra potranno votare, per la prima volta con grande apertura ai giovani, tutti i residenti a Lucca che abbiano compiuto i 16 anni – conclude Cantini – esortiamo tutti a partecipare a questa che sarà certamente una festa della democrazia lucchese“.