Primarie, validate le firme: “L’alta partecipazione è già un primo successo per la coalizione”

3 dicembre 2021 | 13:58
Share0
Primarie, validate le firme: “L’alta partecipazione è già un primo successo per la coalizione”

Il comitato promotore: “Ringraziamo i candidati per essersi saputi mettere in gioco”

Adesso è ufficiale, i candidati alle primarie del centrosinistra in programma domenica 19 dicembre saranno due: Francesco Raspini e Ilaria Vietina. Ad annunciarlo è il comitato organizzatore e di garanzia dopo aver verificato la correttezza e la completezza della documentazione presentata dai due membri dell’attuale giunta comunale.

“Entrambi i candidati hanno depositato un numero di firme idoneo ad ammetterne la candidatura. Va detto anzi che entrambi hanno raccolto un numero di adesioni superiore alle soglie previste dal regolamento, segno di una importante risposta della cittadinanza in questi primi giorni di mobilitazione – spiega il comitato organizzatore delle primarie – Come coalizione riteniamo questo risultato già un primo successo, che ci conferma  la bontà del percorso intrapreso e ci fa ben sperare in vista del voto del 19 dicembre. Siamo infatti convinti che proseguendo nel lavoro di coinvolgimento della cittadinanza e di confronto sulle idee avviato nelle ultime settimane, tutti insieme potremo fare delle primarie un momento di partecipazione davvero importante per Lucca”.

“Ai candidati, portatori di idee e punti di vista diversi ma certamente non in contrapposizione, vogliamo esprimere un ringraziamento sincero per essersi saputi mettere in gioco, consentendo così di aprire uno spazio di discussione democratica a beneficio della città, e per averlo fatto dimostrando spirito di servizio e correttezza nei toni e nei modi del confronto – conclude la nota – Adesso l’impegno della coalizione sarà diretto a favorire la partecipazione attraverso l’intensificazione dell’attività di promozione dell’appuntamento elettorale e il coinvolgimento della cittadinanza in momenti di incontro e dibattito sul futuro della città”.

Le elezioni primarie si terranno domenica 19 dicembre con seggi aperti dalle 8 alle 21. A breve il comitato organizzatore diffonderà i seggi dove sarà possibile votare, che comunque saranno diffusi sul territorio. Possono votare tutti i cittadini e le cittadine iscritte nelle liste elettorali del Comune di Lucca, ma anche chi ha compiuto 16 anni alla data del voto, i cittadini stranieri comunitari e quelli extracomunitari in regola col permesso di soggiorno. Per ogni informazione il comitato organizzatore della coalizione di centrosinistra per Lucca 2022 ha istituito un indirizzo dedicato: primarielucca2022@gmail.com.