Primarie, Panchieri (Pd): “Un grande successo, chi dice che sono un flop le organizzi”

Il segretario del circolo del centro storico contro centrodestra e terzo polo
“Le primarie del centrosinistra che si sono svolte ieri, al tempo del Covid ed in una giornata molto fredda, hanno convinto quasi 2400 persone, la grandissima parte delle quali donne e giovani, a recarsi nei 9 seggi allestiti per contribuire in modo democratico a decidere chi sarà il candidato sindaco della coalizione di centro sinistra nella prossima tarda primavera. A mio avviso un grandissimo successo“. La pensa così il segretario del circolo del Pd del centro storico, Roberto Panchieri.
“Per i politicanti sapientoni del centrodestra lucchese, quello che tra un tavolino e l’altro non riesce nemmeno a decidere se devono essere due o tre o sei i candidati del loro schieramento, si è trattato di un flop – prosegue – Li prendiamo in parola. Visto che non cavano un ragno da un buco organizzino le primarie del loro schieramento come richiesto da almeno uno dei candidati. Così ci potremo confrontare sui numeri. Forza. Fatevi avanti”
“Grande eccitazione, poi – prosegue – nel cosiddetto terzo polo dopo l’esito delle elezioni di secondo grado in Provincia, un aggregato di professionisti della politica istituzionale che ritengono di avere trovato chissà quale magico potere di contrattazione, perchè loro non sono, all’improvviso, né di destra né di sinistra, ma semplicemente riformisti, parola talmente abusata che non si sa più cosa voglia dire. Lo riconosco: qualcuno di loro è abile nella tattica e nella manovra nelle stanze del potere: è da anni che si occupa principalmente di questo, quindi è bene allenato a disegnare e prospettare cieli rosei e azzurri. Più difficile è costruire una coalizione e trovare un candidato sindaco credibile nella nostra città: chi vivrà vedrà. Credo che i toni politicamente minacciosi ( ci vedremo a primavera) non siano utili per nessuna e da parte di nessuno. Sono personalmente curioso di vedere quanto tempo ci vorrà per capire quali saranno i desiderata del costruendo terzo polo. Intanto prendo nota che “grande è la confusione sotto il cielo, quindi la situazione è ottima””.