Scuola, Fantozzi (Fdi): “La Provincia installi purificatori o impianti di aerazione”

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia: “Per evitare la dad e garantire la sicurezza e la socialità dei ragazzi si deve investire su questi strumenti”
“Basta finestre aperte, la Provincia di Lucca installi purificatori o impianti di aerazione”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, presidente della commissione d’inchiesta sulla pandemia, interviene sulla questione scuola.
“Il ritorno a scuola, anche nella provincia di Lucca, si è rivelato un percorso a ostacoli con tante assenze tra professori e studenti, e ricorso alla dad. Abbiamo raccolto anche segnalazioni di genitori che riferiscono che i loro figli, stipati in classi troppo piccole e con sistemi di condizionamento inappropriato, sono costretti durante le lezioni ad aprire più volte le finestre per garantire il ricambio dell’aria – spiega Fantozzi -. La Provincia di Arezzo, ad esempio, doterà tutte le classi degli istituti scolastici superiori di purificatori in grado di distruggere i batteri al 99%. Anche la Provincia di Lucca installi impianti di aerazione nelle scuole. Ricordiamo che il Consiglio regionale ha approvato la mozione di Fratelli d’Italia che impegna la Regione a trovare risorse per installare impianti di aerazione negli istituti scolastici, così come ha fatto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. E’ dimostrato che il sovraffollamento e la scarsa aerazione delle aule scolastiche aumentano il rischio di contrarre il Covid, per evitare la dad e garantire la sicurezza e la socialità dei ragazzi si deve investire sull’aerazione meccanica nelle classi”.