Elezioni, Impegno civico: “Un campo largo? A costruire si inizia dalle fondamenta, non dal tetto”

Anche l’ex assessore e fondatore del movimento risponde a Marcucci: “Siamo disponibili a collaborare con tutti quanti, alla pari, purché all’interno dell’area liberal democratica progressista e partendo dalle idee”
“Un campo largo per vincere le elezioni? Ci chiediamo dove fossero in questi mesi gli esponenti del Pd”. Così anche Impegno civico per Lucca, il movimento liberaldemocratico progressista fondato dall’ex assessore Celestino Marchini, risponde al senatore del Partito democratico Andrea Marcucci.
“Il senatore Marcucci e altri esponenti del Pd, compreso il candidato sindaco, parlano della creazione di un campo largo, ‘tutti al lavoro per dare vita a un progetto ampio, di grande respiro, nel quale possano riconoscersi quante più persone possibili’ e ancora ‘allargarci, abbracciare quante più realtà possibili’ – spiega Impegno Civico -. Dovrebbero sapere che le costruzioni durature si iniziano dalle fondamenta e non dal tetto: prima avrebbero dovuto, per lo meno, stilare le linee guida, e cercare un dialogo con tutti i raggruppamenti che presentassero affinità di intenti, se questo era l’obiettivo di un campo largo. Al contrario hanno voluto iniziare dal tetto e ora cercano di consolidare le fondamenta allargando la base programmatica. Non sarebbe stato logico, invece invitare tutti a contribuire ad un progetto ampio sin dall’inizio stabilendo, prima, almeno le linee guida al futuro programma e poi scegliere, tra i vari candidati proposti dai vari partiti e movimenti civici, colui/ei che rappresentava meglio le linee guida?”.
“Impegno Civico per Lucca crede molto nell’etica politica, nella formazione di chi amministra la res publica, nella partecipazione e nell’ascolto, nella concretezza, nella competenza, nella trasparenza, ritiene che sia tardi per contribuire alla costruzione di una casa che è stata iniziata partendo dal tetto – conclude il movimento -. Siamo disponibili a collaborare con tutti quanti, alla pari, purché all’interno dell’area liberal democratica progressista e partendo dalle idee, perché se le idee non collimano si tratta solo di attribuzione di posizioni”.