Emissioni zero entro il 2030: Lucca si candida, Europa Verde esulta

Soddisfazione per l’inizio dell’iter: “La città sia modello in Europa”
“Il comune di Lucca recepisce la nostra proposta, avanzata tre settimane fa, di candidarsi tra le cento città europee a zero emissioni nette di CO2 entro il 2030″. C’è soddisfazione da parte di Europa Verde Lucca per l’inizio dell’iter.
“Come dice giustamente l’assessora Simi “la concorrenza sarà agguerrita ma potranno comunque svilupparsi sinergie importanti a livello europeo, e d’altro canto il raggiungimento della neutralità climatica non è una gara di una città contro l’altra, ma un obiettivo comune per tutto il pianeta, da raggiungere obbligatoriamente per mitigare gli scenari catastrofici previsti a causa della crisi climatica”.
“Come Europa Verde – Verdi Lucca – si legge in una nota -, crediamo che questa candidatura rappresenti un pungolo importante per le azioni dell’amministrazione e delle amministrazioni future, in linea con la nostra visione di Lucca capitale verde d’Europa: collaboreremo e vigileremo per riempire di sostanza questa espressione di interesse, lavorando per una svolta in tutti quegli ambiti in cui Lucca può fare decisamente meglio, dallo stop alla cementificazione, alla mobilità dolce e condivisa, all’efficientamento energetico. Tutto questo in vista del contratto climatico cittadino, che formalizzerà l’impegno politico dell’amministrazione comunale verso Lucca Carbon Neutral 2030″.