Bper acquista l’80 per cento di Carige, Martinelli (Fdi): “Preoccupa il silenzio delle istituzioni”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale: “Auspico che il sindaco nella seduta di stasera apra un dibattito sulla situazione della banca che avrà importanti ricadute anche sul nostro territorio”
“Sul futuro della Banca del monte di Lucca un silenzio assordante da parte delle istituzioni locali”. Così il consigliere di Fratelli d’Italia Marco Martinelli interviene dopo l’acquisizione da parte di Bper Banca spa dell’80 per cento di Carige, gruppo di cui fa parte anche l’ente bancario locale.
“Bper Banca spa ha infatti sottoscritto ieri (14 febbraio) l’accordo che porterà all’acquisizione entro giugno di una partecipazione di controllo, pari a circa l’80% dell’attuale capitale sociale, di Carige, detenuta dal Fondo interbancario di tutela dei depositi e dallo Schema volontario di intervento. Del gruppo Carige fa parte la Banca del Monte di Lucca. E’ inutile ricordare – prosegue la nota dell’esponente del partito di Giorgia meloni – l’importanza strategica sul territorio di Lucca della Banca del monte (la Fondazione Banca del monte di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca insieme, hanno il 30,02 per cento delle quote) dove sono occupate un centinaio di persone. Auspico che già nel consiglio comunale di questa sera (15 febbraio) il sindaco apra un dibattito sulla situazione della banca che avrà importanti ricadute anche sul nostro territorio”.