Viareggio, Del Ghingaro revoca le deleghe alla vicesindaca Federica Maineri
Le deleghe passano al primo cittadino. Il nuovo numero due è l’assessore Valter Alberici
Comune di Viareggio, l’esponente del Pd Federica Maineri non è più vicesindaca.
Il primo cittadino, infatti, con un atto di oggi (28 febbraio) ha revocato le deleghe alla sua vice per il venir meno della fiducia nella componente di giunta. Il nuovo numero due è Valter Alberici.
La competenza a politiche sociali, economia solidale, politiche abitative, rapporti con il volontariato, politiche di genere, inclusione sociale e cultura della pace rimane, pro tempore, al primo cittadino. Il provvedimento verrà comunicato al consiglio comunale alla prima seduta utile.
A sostenere la scelta del sindaco c’è Italia Viva Viareggio: “Italia Viva – si legge in una nota – trova inappropriato il comportamento del Partito Democratico che non si è dimostrato partner di maggioranza in questo mandato. Non ha mai appoggiato le scelte strategiche e importanti del sindaco nell’interesse della città come la presidenza del parco e il segretario dell’autorità portuale, tenendo sempre un comportamento ambiguo e non coerente”.
“L’ambiguità si è manifestata – conclude Italia Viva – anche sulle scelte relative all’asse di penetrazione e la ciclo via tirrenica, non prendendo mai una posizione decisa a favore delle scelte della maggioranza in quanto essi erano elementi programmatici presenti nella proposta di mandato del sindaco. Speriamo siano false le voci relative ad una loro eventuale richiesta di crisi che dimostrerebbero per l’ennesima volta che gli interessi del Partito Democratico vengono prima degli interessi collettivi della cittadinanza”.
Il Pd difende la sua esponente: “Il Partito Democratico di Viareggio considera molto grave l’atto di revoca delle deleghe da parte del sindaco di Del Ghingaro alla vicesindaco Federica Maineri. Abbiamo sostenuto lealmente la giunta e l’azione amministrativa in questi mesi difficili e ancora prima la candidatura di Giorgio Del Ghingaro a sindaco consentendo un’ampia vittoria al primo turno. L’operato di Federica Maineri ha avuto l’apprezzamento nostro, oltre che dei cittadini e di tutti gli attori del territorio. Chiediamo al sindaco un confronto e di rendere note le motivazioni di un atto unilaterale che ci appare incomprensibile. L’apertura di una crisi amministrativa senza motivi fondati e senza giustificazioni si configura come rischiosa e fuori luogo, mentre il mondo è concentrato e preoccupato per una guerra che si combatte alle porte dell’Europa”.
Così la stessa ex componente di giunta: “Stamattina alle 13,30 – dice Federica Maineri – mi è stato notificato un atto di revoca delle mie funzioni da vicesindaco e assessore del Comune di Viareggio. Non conosco i motivi di questa scelta e non ho avuto la possibilità di confrontarmi con il sindaco. Sono molto serena perchè consapevole che il lavoro che ho svolto durante il mio mandato è sempre stato rivolto alla rappresentanza e tutela dell’interesse pubblico della città e dei cittadini/e di Viareggio. Ringrazio per i numerosi attestati di stima, solidarietà e vicinanza che in queste ore mi stanno raggiungendo da parte di cittadini/e, associazioni e partiti politici e che mi spingono a mantenere vivo l’impegno politico per la città di Viareggio e per la Versilia”.