Il Pd: “Tubone, traguardo storico per l’Oltreserchio”

5 marzo 2022 | 14:50
Share0
Il Pd: “Tubone, traguardo storico per l’Oltreserchio”

I dem: “L’amministrazione Tambellini ha saputo crederci”

“Un traguardo di portata storica che resterà tra i risultati fondamentali conseguiti dall’amministrazione Tambellini per la nostra città”. È il commento del Partito Democratico comunale nel giorno dell’inaugurazione del cosiddetto “tubone”.

“Il collegamento alla rete fognaria della zona dell’Oltreserchio – spiega il Pd – è un obiettivo strategico sul quale per anni gli amministratori lucchesi si sono interrogati senza riuscire a trovare soluzioni percorribili. Oggi che questa opera indispensabile giunge a completamento è doveroso riconoscere all’amministrazione comunale e all’azienda Geal il merito di averci creduto e aver saputo programmare e portare a termine, nonostante le difficoltà oggettive e qualche scetticismo, un intervento di grande rilevanza in termini di servizio alla cittadinanza e di sostenibilità ambientale”.

“L’impegno per le periferie – prosegue il Pd – non è fatto solo di attenzione al decoro e alla manutenzione ma si esprime anche e soprattutto nella capacità di investire in infrastrutture che garantiscano servizi e standard adeguati a tutti i cittadini in modo equo, evitando disparità e trattamenti differenziati in base alla zona di residenza”.

“Questo è l’indirizzo politico sul quale come Partito Democratico vogliamo proseguire il lavoro a servizio della città nei prossimi anni. Siamo certi – conclude la nota – che Francesco Raspini, che ricordiamo da assessore all’ambiente tra i principali artefici del tubone e che ha inserito tra i punti principali del programma elettorale proprio l’impegno per le periferie, rappresenti in questo senso una garanzia di serietà e concretezza su cui fare affidamento per una città più moderna, connessa, accessibile ed equa”.