Lavori per l’anello pedonale lungo le mura, Italia Nostra: “Bene, ma si rispettino le alberature”

15 marzo 2022 | 18:33
Share0
Lavori per l’anello pedonale lungo le mura, Italia Nostra: “Bene, ma si rispettino le alberature”

L’associazione: “Si rispetti in particolare il doppio filare di alberi di indubbio valore, non solo ambientale”

“Abbiamo appreso che l’ufficio lavori pubblici del Comune di Lucca completerà l’anello pedonale intorno agli spalti delle mura. Riteniamo che sia sicuramente cosa positiva concludere il lavoro, ma nel rispetto di tutte le alberature presenti lungo quei tratti che separano la circonvallazione dagli spalti verdi delle mura”.

Così il direttivo della sezione di Lucca di Italia Nostra, che commenta: “È molto importante ricordare, sebbene sia cosa talmente evidente, che il tratto interno di circonvallazione che da Porta Santa Maria arriva fino a Porta San Donato presenta un meraviglioso doppio filare di alberi che rappresenta un ‘unicum’ arboreo di questa città ed è rimasto l’unico tratto di doppio filiare su tutto il perimetro degli spalti delle mura”.

“Italia Nostra – conclude il gruppo – raccomanda che le risorse che verranno utilizzate, derivanti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo al fine del restauro e della valorizzazione del monumento delle mura e degli spalti, rispettino questo importante ‘elemento’ – il doppio filare di alberi – di indubbio valore, non solo ambientale”