La richiesta |
Politica
/

Fantozzi: “Adozioni, serve una procedura speciale per gli affidi di bambini ucraini”

17 marzo 2022 | 12:35
Share0
Fantozzi: “Adozioni, serve una procedura speciale per gli affidi di bambini ucraini”

Il consigliere Fdi: “Dobbiamo aiutare le coppie a battere tempi e burocrazia e dare ai bambini speranze di vita e un futuro”

“Subito una procedura speciale che permetta di completare in tempi brevi, e da remoto, le adozioni già nelle fasi finali, dando una famiglia a tanti minori ucraini che sono in attesa sotto i bombardamenti”. Lo chiede, con una mozione, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, che ha raccolto l’appello di tante coppie toscane.

“Considerando la situazione di guerra, è di fatto impossibile completare l’adozione secondo la procedura ordinaria che prevede che tutto debba essere completato in presenza, con documenti cartacei e con vari passaggi burocratici. Chiediamo di stabilire un canale diretto tra l’ambasciata italiana in Ucraina e quella ucraina in Italia per gestire direttamente i passaggi finali dell’adozione, raccogliere tutti i dossier, assegnare un giudice vicino all’ambasciata italiana semplificando la procedura, digitalizzando ed abbreviando i passaggi -fa notare Fantozzi-. Si tratta di uno sforzo straordinario in una situazione eccezionale: tante le coppie toscane in attesa per tanti altri minori che rischiano di essere abbandonati al loro destino. Occorre agire in fretta, vi è il forte rischio che di questi minori se ne perda traccia per non parlare del rischio per la loro incolumità, siamo chiamati a dare un futuro a questi bambini. Come si è giustamente e prontamente agito per i profughi, concedendo la cittadinanza europea, occorre trovare una procedura speciale per i minori in fase di adozione, per il loro stesso bene”.