Giornata dell’acqua, Barsanti: “Ricollegare la sorgente del Liggeri alla rete idrica cittadina”

22 marzo 2022 | 16:01
Share0
Giornata dell’acqua, Barsanti: “Ricollegare la sorgente del Liggeri alla rete idrica cittadina”

Il consigliere di Difendere Lucca ripropone una mozione del 2019: “Invitiamo l’amministrazione comunale a fare tutto il necessario per reperire i fondi necessari a realizzare l’opera”

Per la giornata mondiale dell’acqua il consigliere di Difendere Lucca Fabio Barsanti ripropone una sua mozione, sospesa dall’aprile 2019 e aggiornata in base ai confronti con Geal, per impegnare l’amministrazione comunale a reperire tutti i fondi necessari per consentire il riallaccio della sorgente del Liggeri alla rete di distribuzione idrica cittadina.

“La sorgente del Liggeri è una risorsa naturale storica nella frazione di San Lorenzo a Vaccoli – spiega Barsanti – che attualmente non è connessa alla rete di distribuzione idrica cittadina. Fino al 2016, l’acqua che sgorga da questa sorgente entrava direttamente nelle case degli abitanti. Questa sorgente naturale era già stata oggetto di attenzioni da parte di Difendere Lucca e di alcuni residenti, che avevano portato Geal a intraprendere una serie di incontri tecnici con vari enti, fra cui Asl, per definire dei progetti atti a riallacciare la sorgente”.

“Dopo alcune interrogazioni e richieste, e dopo aver sospeso una nostra mozione protocollata nell’aprile del 2019 – prosegue Barsanti – le acque sono state monitorate da Asl. I risultati di tali analisi hanno definito la possibilità di poter nuovamente immettere la sorgente naturale alla rete di distribuzione idrica cittadina, previa realizzazione di alcuni interventi. Tuttavia, al momento Geal dichiara di non avere risorse da indirizzare verso tali opere”.

“L’acqua rappresenta un bene di primaria importanza – conclude il consigliere di Difendere Lucca – e lo spreco di una sorgente idrica naturale rappresenta un danno per l’intera comunità. Invitiamo dunque l’amministrazione comunale a fare tutto il necessario per reperire i fondi necessari per procedere a riallacciare la sorgente alla rete idrica cittadina”.