Barsanti (DL): “Centrodestra lucchese umiliato dall’attesa di Del Ghingaro”
Il consigliere comunale: “Se vuole candidarsi si candidi e la faccia finita. Io sono pronto a sfidarlo”
“La politica non può essere mortificata dall’attesa messianica di Giorgio Del Ghingaro. Il centrodestra esiste ancora?”: Difendere Lucca rompe il silenzio sul dibattito in corso nel terzo polo e i dubbi amletici del centrodestra, attraverso le parole del suo leader Fabio Barsanti, che con un video sulla sua pagina Facebook attacca il sindaco di Viareggio. “Basta prendere in giro due città. Se Del Ghingaro ha gli attributi si candidi, altrimenti la faccia finita. Io in ogni caso sarò pronto a sfidarlo”, è la posizione di Barsanti.
“La politica e il futuro di una città capoluogo non possono rimanere ostaggio di un presunto candidato – dichiara in una nota il consigliere comunale – che da mesi prende in giro sia lucchesi che viareggini. Lucca è stata privata di un vero confronto politico a due mesi dalle elezioni, perché ogni schieramento, ad eccezione di Difendere Lucca, è rimasto in attesa non si sa bene di cosa. Viareggio invece non sa se continuerà ad avere un sindaco o rischi il commissariamento per colpa di chi è stato eletto solo un anno e mezzo fa. Un mandato popolare che per Del Ghingaro vale evidentemente poco”.
“Stiamo assistendo al peggiore spettacolo che la politica poteva dare a Lucca: destra e sinistra in attesa di sapere cosa fa il sindaco di un’altra città. Una parte di centrodestra ha fatto di tutto per perdere tempo e attendere l’arrivo di Del Ghingaro – prosegue Barsanti – e un’altra ha giocato a perdere; qualcuno ha paura di una sua candidatura e altri sono pronti a unirsi a lui e tradire la collocazione del centrodestra lucchese. E così assistiamo a candidati che prima stanno nel centrodestra, poi fanno trattative con Renzi e Remaschi, poi di nuovo in odore di centrodestra. Insomma, un teatrino fatto di minestroni indigeribili per ogni lucchese che ambisca a un serio cambiamento di questa città”.
“Chi fa politica ogni giorno sul territorio non ha paura di un Del Ghingaro – prosegue Barsanti – che può spaventare solo chi non ha un percorso da difendere e idee per il futuro di Lucca. L’unica forza politica che parla di programmi e che è attiva sia in consiglio comunale che sul territorio è Difendere Lucca. Un centrodestra timoroso e ambiguo non potrà essere l’alternativa che i lucchesi aspettano per il governo della città. E se Del Ghingaro pensa di trovare una politica locale pronta a inginocchiarsi, sappia che Difendere Lucca resterà ben in piedi”.