Il Pd al lavoro per la lista: “Raspini la scelta migliore per Lucca”

3 aprile 2022 | 13:12
Share0
Il Pd al lavoro per la lista: “Raspini la scelta migliore per Lucca”

Bonturi e Andreuccetti: “Serve serietà e concretezza, il centrodestra ha mostrato tutte le sue contraddizioni”

“Il Partito Democratico di Lucca è al lavoro per definire la lista che si presenterà alle elezioni amministrative del 12 giugno a sostegno di Francesco Raspini candidato sindaco di Lucca”.

Sono le parole del segretario comunale del Pd cittadino Renato Bonturi e di quello territoriale Patrizio Andreuccetti, che nell’analizzare la marcia di avvicinamento del centrosinistra alle elezioni non risparmiano stilettate al centrodestra, che ha scelto, dopo vari allontanamenti e riavvicinamenti, di sostenere la candidatura di Mario Pardini.

“Abbiamo accolto con piacere l’ufficializzazione della lista civica Lucca Futura – scrivono dal Pd -, che recentemente ha reso nota la propria composizione, e presto anche noi saremo in grado di presentare la squadra che concorrerà alle elezioni sotto l’insegna del Pd”.

“In questi anni il Partito Democratico è stato il pilastro fondamentale dell’amministrazione al governo della città, lo ha fatto fornendo personale politico competente e capace di tradurre in pratica amministrativa le istanze e le necessità del territorio, con serietà e responsabilità. Cittadini, prima che politici, prestati all’amministrazione della cosa pubblica per spirito di servizio nei confronti della propria comunità. A partire dal sindaco Alessandro Tambellini, che vogliamo ringraziare per il servizio reso alla città in questi dieci anni di lavoro intenso e ricco di risultati importanti”.

“Il Pd e il centrosinistra – proseguono Bonturi e Andreuccetti – nel corso degli ultimi mandati amministrativi hanno dimostrato di saper offrire alla città una guida stabile e seria, in cui mai hanno prevalso i personalismi o le rendite di posizione, ma che ha anteposto l’interesse comune a quello dei singoli, senza mai un rilievo da parte degli organismi di controllo. Anche nei momenti più difficili come quello segnato dagli effetti dell’emergenza sanitaria, l’amministrazione è stata in prima linea per fornire risposte adeguate alla cittadinanza. Se verremo confermati alla guida del Comune, siamo certi di poter assicurare lo stesso atteggiamento responsabile verso la città e di leale collaborazione con gli alleati di governo”.

“Crediamo che questa sia una differenza sostanziale rispetto agli avversari di centrodestra – affermano  -, la cui litigiosità e le cui contraddizioni, esplose in modo lampante nella scelta del candidato sindaco, sarebbero senza dubbio all’ordine del giorno nel caso si trovassero a governare, e anzi sarebbero probabilmente amplificate nella pratica amministrativa quotidiana, finendo per minare lo sviluppo futuro della città. Pensiamo che le sfide che abbiamo di fronte, dall’impiego delle risorse del Pnrr alla transizione ecologica, dalle iniziative a supporto del tessuto economico e sociale provato dalla pandemia a quelle in ambito culturale, richiedano una classe dirigente all’altezza, competente e libera da personalismi e conflittualità. Per questo il Pd e il centrosinistra a sostegno di Francesco Raspini – la cui serietà, competenza e capacità di ascolto sono riconosciute in modo unanime – rappresentano la scelta migliore per una città che voglia guardare al domani con fiducia e ambizione”.