Sanità, Barsanti: “Bene la presa di posizione contro i tagli: ora si pensi a Campo di Marte”

Approvata all’unanimità dal consiglio comunale la mozione presentata dal consigliere di Difendere Lucca
“No ai tagli sulla sanità”. È stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale la mozione presentata dal consigliere di Difendere Lucca Fabio Barsanti, dopo un confronto con la maggioranza.
“Ieri il consiglio comunale ha approvato un documento significativo – dichiara Barsanti – chiedendo a sindaco e giunta una presa di posizione contro i tagli al sistema sanitario regionale annunciati dal governatore toscano Eugenio Giani. Un voto unanime, frutto di dialogo e confronto con la maggioranza e con il consigliere Di Vito, che ha consentito di produrre un testo condiviso, seppur privo degli emendamenti integrativi proposti dal consigliere di SìAmo Lucca. Abbiamo raccolto il grido di allarme del personale sanitario, dei sindacati e dell’Ordine dei medici. Soggetti che da mesi sono in prima linea per evitare che il nostro sistema sanitario, già messo a dura prova dall’emergenza covid, subisca un ulteriore peggioramento. In un momento di piena emergenza sanitaria, è necessario investire nella sanità pubblica, piuttosto che discutere di massicci tagli: su questo tutto il consiglio si è trovato d’accordo”.
“Oltre alle iniziative da prendere per scongiurare i pesanti tagli preventivati – prosegue Barsanti – il Consiglio comunale ha espresso un chiaro indirizzo relativo a Campo di Marte. Qui politica e amministrazione devono consolidare un punto di riferimento per la Piana di Lucca, che sia sede di tutti i servizi territoriali socio-sanitari extra ospedalieri. Un luogo dove il cittadino possa trovare risposte sia ai suoi bisogni di carattere sociale, che alle esigenze sanitarie non trattate in ospedale”.