Il terzo polo prende tempo: slitta il lancio del candidato sindaco

Sul tavolo ci sarebbe ancora una terna di nomi dopo lo strappo di Marchini e Cecchini che correranno in ticket per Palazzo Orsetti
Il terzo polo? Cambia strategia. Non sarà domani (9 aprile) la presentazione del candidato sindaco proposto da Azione, +Europa e Italia Viva ma la prossima settimana. Sul tavolo, infatti, ci sarebbero ancora una terna di nomi da vagliare: personalità del mondo civico su cui nelle prossime ore si cercherà di trovare la quadra. Ed è questo il motivo che ha spinto ad annullare, per rinviarla alla prossima settimana, la presentazione ufficiale del candidato sindaco, prevista per domani (9 aprile) al baluardo San Salvatore.
Nel frattempo – appare evidente – qualcosa è cambiato. Da una parte la candidatura di Mario Pardini ha fatto vacillare qualche componente della costituenda coalizione centrista e non è escluso che si verifichi una diaspora verso le civiche che stanno nascendo intorno all’imprenditore ed ex presidente di Lucca Crea.
Dall’altra una parte delle componenti del tavolo ha rotto proprio ieri (7 aprile) gli indugi: Elvio Cecchini e Celestino Marchini correranno in ticket per Palazzo Orsetti, uno a caccia del ruolo di sindaco, l’altro per fare il vicesindaco. Una mossa che ha “spiazzato” il terzo polo che proprio in queste ore avrebbe dovuto annunciare un suo candidato unitario con il coinvolgimento, questo si diceva, di otto o nove movimenti collegati. Un tentativo che lo schieramento manifesta ancora l’intenzione di fare, una volta che sarà trovato l’accordo definitivo sul nome del candidato, “un nome nuovo per una candidatura autorevole”, come spiegano dal terzo polo: “Lo proporremo ad alcune liste civiche che con noi hanno percorso queste ultime settimane”.