Sondaggio del centrodestra: Raspini avanti di un punto, ma in fiducia ‘vince’ Pardini

8 aprile 2022 | 22:01
Share0
Sondaggio del centrodestra: Raspini avanti di un punto, ma in fiducia ‘vince’ Pardini

Nella coalizione è Fdi il primo partito

Francesco Raspini, aspirante sindaco sostenuto dalla coalizione del centrosinistra avanti di un punto rispetto allo sfidante del centrodestra Mario Pardini, che è, invece, sostenuto oltre che da Lucca 2032, da Forza Italia, Fdi e Lega. Ma per la fiducia ispirata nell’elettorato è Pardini a battere lo sfidante del centrosinistra, in elettori che dichiarano di conoscere il candidato. E’ il dato che emerge da un sondaggio commissionato dal candidato della coalizione di centrodestra ed elaborato da Euromedia Research. Nella fotografia realizzata attraverso interviste su un campione di mille elettori, Pardini ottiene il 42,0 per cento delle preferenze contro il 43,1 di Raspini.

Ma sono altri gli elementi che restituisce il sondaggio elaborato da Er a poco più di due mesi dall’appuntamento elettorale. In un quesito, in particolare, si è cercato di testare il livello di fiducia che ispirano i due candidati sindaci nell’elettorato. Nel 48,6% dei casi in elettori che hanno confermato di conoscere il candidato le preferenze sono andate a Mario Pardini. A questa voce, nonostante la notorietà (il 75,1 per cento dei casi), Francesco Raspini arriva dopo, con il 47,9%.

Un altro dato riguarda il gradimento dei partiti. Nella coalizione del centrodestra, stando ai dati elaborati nel sondaggio, è Fdi il primo partito con il 13 per cento delle preferenze accordate nel campione preso in esame nel sondaggio. La Lega si assesta all’11, Forza Italia, invece, è al 4-5%.